Scadenza: 12 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione CRC

Dotazione Complessiva
€ 950.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende valorizzare il tema della bellezza negli spazi, assicurando a tutti la possibilità di usufruire di ambienti gradevoli e armoniosi. L’obiettivo generale è promuovere e migliorare il benessere delle persone, attraverso la creazione di luoghi accoglienti in cui vivere e svolgere le attività quotidiane.

Gli obiettivi specifici del bando sono, invece:

  • aumentare il senso di appartenenza alla comunità, creando luoghi di socializzazione e di relazione;
  • migliorare il benessere delle persone fragili in ambienti di cura e di supporto alla persona;
  • incrementare la qualità dell’insegnamento della pratica sportiva e la vita nelle palestre.

Interventi ammissibili

La Fondazione sostiene gli enti della provincia di Cuneo nel migliorare i propri spazi interni con lo scopo di incrementare il benessere degli individui operando su tre ambiti di intervento:

  • Spazi di socializzazione: oratori, spazi di incontri e di aggregazione, spazi di lavoro – inteso sia come spazi di co-working pubblico sia luoghi di lavoro accessibili al pubblico (ad esempio uffici comunali e sportelli al cittadino), ad esclusione delle sedi degli enti (a meno di comprovato pubblico utilizzo);
  • Spazi di cura: sedi di servizi territoriali, residenze per anziani, centri diurni ad esclusione di sedi ospedaliere;
  • Spazi di sport: palestre, spogliatoi, spazi comuni di impianti sportivi ad esclusione di interventi su campi da gioco all’aperto.

Saranno considerate ammissibili richieste per il miglioramento di locali sia come piccoli interventi infrastrutturali sia come interventi per l’acquisto di arredamenti e allestimenti di spazi dedicati alla comunità. In particolare, sono sostenuti i seguenti costi:

  • Spese di rinnovamento di locali (tinteggiatura, piccoli interventi infrastrutturali, manutenzione ordinaria e straordinaria, miglioramenti di fruibilità e di messa in sicurezza di locali);
  • Acquisto di arredamenti per rendere più gradevoli spazi interni;
  • Acquisto di attrezzature sportive e messa in sicurezza di palestre e spogliatoi.

Chi può partecipare

Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato all’interno del Programma Operativo 2025. In particolare, gli enti ammissibili devono rispettare le seguenti caratteristiche:

  • essere organizzati e formalmente costituiti per atto pubblico, per scrittura privata autenticata o per scrittura privata registrata;
  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico e culturale;
  • operare nei settori di intervento della Fondazione e, in particolare, in quelli ai quali è rivolta l'erogazione e possedere le necessarie competenze e conoscenze, quale ulteriore garanzia di realizzazione e sostenibilità dell’iniziativa finanziata;
  • non avere finalità di lucro.

Gli spazi candidati dovranno trovarsi in provincia di Cuneo. Sarà riservata una priorità agli interventi a valere sulle quattro aree di tradizionale operatività della Fondazione (Albese, Braidese, Cuneese e Monregalese).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 950.000 Euro

Contributo massimo: 50.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione al seguente recapito e-mail: progetti@fondazionecrc.it specificando nell’oggetto la dicitura “Bando Spazi Belli”. È possibile, inoltre, contattare il seguente numero di telefono 0171452716.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.