Scadenza: 28 settembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando “Percorsi di sostenibilità” si pone l’obiettivo di promuovere azioni di contrasto e adattamento al cambiamento climatico e di miglioramento della sostenibilità ambientale degli enti del territorio in tutti i settori di intervento in cui opera la Fondazione CRC.

La misura 2 – “economia circolare e transizione ecologica”, in particolare, è finalizzata a promuovere l’economia circolare e la transizione ecologica.

Gli obiettivi della Misura sono:

  • ridurre il consumo di materie prime;
  • favorire il riuso dei beni prima che diventino rifiuti;
  • ridurre la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento a favore della preparazione per il riutilizzo e del riciclo;
  • stimolare la conoscenza e la crescita di una rete di relazioni tra i soggetti che possono realizzare progetti di economica circolare;
  • incentivare la collaborazione e la cooperazione tra gli operatori economici;
  • incoraggiare la dinamicità e la competitività del contesto socioeconomico della provincia di Cuneo.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili tipologie di progetto da realizzare sul territorio della provincia di Cuneo e che rientrino obbligatoriamente in una o più delle seguenti tre aree di intervento:

  • Prevenzione: misure adottate prima che una sostanza, un materiale o un prodotto diventi rifiuto che riducono
    • la quantità dei rifiuti, anche attraverso il riutilizzo dei prodotti o l'estensione del loro ciclo di vita,
    • gli impatti negativi dei rifiuti prodotti sull'ambiente e la salute umana,
    • il contenuto di sostanze pericolose in materiali e prodotti.

Nella prevenzione rientra anche il riutilizzo o riuso e, cioè, qualsiasi operazione attraverso la quale prodotti o componenti che non sono rifiuti sono reimpiegati per la stessa finalità per la quale erano stati concepiti.

  • Upcycling: l’upcycling consiste nelle operazioni di riutilizzo di beni vecchi o usati grazie alle quali si ottengono nuovi beni dal valore unitario superiore a quello dei beni originari (non rifiuti).
  • Riciclo: il riciclo consiste in qualsiasi operazione di recupero attraverso cui i rifiuti sono trattati per ottenere prodotti, materiali o sostanze da utilizzare per la loro funzione originaria o per altri fini. Include il trattamento di materiale organico, ma non il recupero di energia né il ritrattamento di rifiuti per ottenere materiali da utilizzare quali combustibili o in operazioni di riempimento.

Con riferimento a ciascuna area di intervento, l’Allegato A individua, a titolo esemplificativo, non esaustivo, uno o più temi e alcune possibili spese ammissibili.

Chi può partecipare

Le candidature devono essere presentate da enti che risultino ammissibili a ricevere un contributo della Fondazione, secondo quanto previsto dal Regolamento delle Attività Istituzionali, e riportato al capitolo 3 del Programma Operativo 2023.

I soggetti ammissibili a richiedere contributi da parte della Fondazione CRC devono:

  • perseguire scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operare nei Settori di intervento della Fondazione ed in particolare in quelli ai quali è rivolta l’erogazione;
  • non avere finalità di lucro;
  • avere sede in provincia di Cuneo.

Le Agenzie di Formazione Professionale, le Aziende Turistiche Locali e le Enoteche Regionali, a prescindere dalla rivestita natura giuridica e fermo restando il possesso dei requisiti di cui sopra, rientrano a pieno titolo tra i soggetti destinatari delle erogazioni, in considerazione delle finalità educative, sociali e di promozione del territorio dalle stesse perseguite.

Attenzione! Ogni ente può presentare una sola candidatura su ognuna delle tre misure del bando Percorsi di sostenibilità.

Per maggiori dettagli sui requisiti richiesti ai beneficiari si veda la sezione 4 del bando.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo: 25.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il webinar di presentazione del bando è programmato il giorno 13 luglio alle 11:30. Per partecipare è necessario compilare il seguente form. A tutti gli iscritti verrà inviato via mail il link per collegarsi.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 3.2, pag. 5 e Allegato A del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati particolarmente prioritari ai fini della selezione (Cfr. Art. 7, pag. 7 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 8, pag. 8 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.