Scadenza: 24 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Torino

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

“Il mio posto nel mondo” è un progetto ideato e sostenuto dalla Fondazione CRT che mira a migliorare le iniziative del tempo extra scolastico. In particolare, intende:

  • agevolare l’accesso a centri estivi, prescuola e doposcuola abbattendo i costi di iscrizione per bambini e ragazzi provenienti da contesti di fragilità socio-economica;
  • potenziare l’offerta formativa con focus specifico dedicato a lingua italiana, STEM e supporto all’inserimento di bambini e ragazzi con disabilità.

L’obiettivo è offrire, sostenendo le organizzazioni che operano sul territorio:

  • alle famiglie, con particolare riferimento a quelle in condizioni di fragilità, una risposta concreta e continuativa alla problematica del tempo lasciato libero dalla scuola, in modo da favorire la conciliazione vita-lavoro;

ai bambini e ragazzi di tali famiglie spazi educativi, ludici e laboratoriali di qualità. L’età dei partecipanti alle attività sostenute da questo bando si intende compresa tra i 3 e i 18 anni.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia progetti che riguardano:

  • Centri estivi con una durata minima di quattro settimane nel periodo di chiusura delle scuole (orario indicativo: lunedì-venerdì, 8:30-17:00)
  • Prescuola (7:00-8:30), per attività prima dell’inizio delle lezioni
  • Doposcuola (minimo tre pomeriggi a settimana durante l’anno scolastico), per supporto didattico, recupero lacune, socializzazione e prevenzione del disagio giovanile

Il progetto si sviluppa su tre livelli principali:

  • Abbattimento dei costi di iscrizione – Il sostegno economico, erogato direttamente alle organizzazioni, servirà a ridurre o eliminare le spese di frequenza per bambini e ragazzi provenienti da famiglie svantaggiate, secondo criteri stabiliti dall’ente richiedente.
  • Aumento del numero di utenti – I fondi potranno essere utilizzati per ampliare la capacità dei centri estivi e pre/doposcuola, ad esempio aumentando il numero di educatori, consentendo così l’accesso a un maggior numero di beneficiari in condizioni di difficoltà.
  • Ampliamento dell’offerta formativa – Le risorse potranno essere destinate ad arricchire le attività dei centri, con iniziative di socializzazione, uscite didattiche e formazioni specifiche. Inoltre, le organizzazioni potranno accedere a un catalogo di attività offerte dai partner scientifico-culturali del progetto Il mio posto nel mondo, i cui costi saranno interamente coperti dalla Fondazione CRT. Questa opportunità riguarda solo centri estivi e doposcuola, escludendo le attività di prescuola.

Le attività devono svolgersi nel territorio di Piemonte e Valle d'Aosta.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli Enti pubblici e le Organizzazioni senza scopo di lucro (a titolo esemplificativo e non esaustivo Associazioni, Fondazioni e Comitati con o senza personalità giuridica), formalmente costituite prima del 31-12-2023.

Si ritiene che non perseguano finalità di lucro:

  • le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato;
  • le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale;
  • le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG;
  • le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS;
  • le organizzazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Potranno presentare domanda di contributo sia organizzazioni che gestiscono in proprio una o più attività di centro estivo/pre/doposcuola, sia enti (purché anch’essi dotati delle caratteristiche di ammissibilità sopra indicate) che coordinino una pluralità di organizzazioni.

Sono escluse organizzazioni che operano esclusivamente per famiglie senza fragilità economico-sociali.

In generale, i soggetti ammissibili sono quelli in possesso delle caratteristiche di cui all’art. 4.1 del Regolamento Generale di Erogazione 2025.

I soggetti proponenti possono anche non avere sede nel territorio delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta, ma debbono in queste realizzare il progetto.

Entità del contributo

Le risorse messe a disposizione per il bando sono determinate sulla base delle disponibilità previste nel DPP 2025. La Fondazione CRT - in considerazione del numero e della qualità dei progetti che perverranno - si riserva il diritto di non assegnare del tutto o in parte tali risorse.

Non è fissata una soglia minima di cofinanziamento, ma la capacità di cofinanziamento costituisce un criterio di priorità nella selezione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione cosa è necessario inserire come contenuto delle richieste prima di fare domanda, così da presentare una proposta coerente con gli obiettivi e le attività richieste dal bando (Cfr. par. 3.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: ilmiopostonelmondo@fondazionecrt.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.