Scadenza: 15 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Torino

Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
34%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’intento del bando Not&Sipari è di favorire la fruizione di iniziative culturali dal vivo riconoscendo e premiando le progettualità innovative e di grande impatto, volte al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, senza però dimenticare il sostegno alle iniziative meno consolidate o emergenti ma comunque di rilevanza per il territorio. 

In particolare, la Fondazione CRT sosterrà iniziative ed eventi musicali, teatrali o coreutici di tipo prettamente professionale sul territorio di riferimento della Fondazione.

Interventi ammissibili

I progetti potranno essere di due tipologie:

  • Di rilevanza territoriale, orientati alla realizzazione di progetti di rilevanza per il territorio e capaci di riavvicinare la cittadinanza alla cultura, in particolare nei contesti periferici e nei territori non sufficientemente valorizzati da altre attività culturali.
  • A impatto strategico, per richieste di contributo orientate prevalentemente alla realizzazione di manifestazioni e grandi eventi di forte impatto per il territorio, con una gestione altamente orientata alla creatività, all’innovatività e all’implementazione di azioni orientate a raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

I progetti presentati all’interno del bando potranno avere per oggetto:

  • Rappresentazioni teatrali o coreutiche, spettacoli di musica eseguiti dal vivo, forme di spettacolo interdisciplinari; 
  • Festival la cui offerta culturale sia prettamente connessa ad iniziative di teatro, musica o danza;
  • Stagioni teatrali, musicali o di danza (con numero minimo di 5 rappresentazioni distinte, repliche escluse);
  • Premi e concorsi in ambito teatrale, musicale o coreutico provvisti di regolamento e/o documentazione comprovante le modalità di partecipazione e di iscrizione. 

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta: i soggetti proponenti possono anche non avere sede nel territorio delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta, ma debbono in questo realizzare il progetto.

Il contributo dovrà essere utilizzato entro 18 mesi dall’assegnazione nel termine della data prevista nella lettera di comunicazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione:

  • Organizzazioni senza scopo di lucro e non esercenti impresa e cooperative dello spettacolo, costituiti da almeno 3 anni alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, la cui principale attività sia riconducibile da statuto agli ambiti musicale, teatrale o coreutico;
  • Enti locali (Province, Comuni e Comunità montane o collinari);
  • Istituti didattici di alta formazione musicale, teatrale o coreutica 

Ogni ente proponente ha la facoltà di presentare una sola richiesta.

Entità del contributo

Il singolo contributo non potrà essere superiore a 40.000 Euro.

Il cofinanziamento (previsto e/o acquisito) da parte dell’ente richiedente non potrà essere inferiore al 66% dei costi del progetto ammissibili al contributo.

In fase di candidatura del progetto i soggetti proponenti dovranno indicare a quale delle due tipologie appartiene la loro richiesta di contributo:

  • Di rilevanza territoriale: il contributo massimo richiedibile sarà pari a 20.000 Euro;
  • A impatto strategico: il contributo richiedibile dovrà essere superiore a 20.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento generale di erogazione

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Il bando prevede le seguenti scadenze per l’inoltro delle richieste:

  • 1° scadenza: dal 20 febbraio alle ore 15:00 del 20 marzo 2025 per le manifestazioni con data di inizio compresa tra il 1° maggio 2025 e il 31 ottobre 2025  
  • 2° scadenza: dal 15 luglio alle ore 15:00 del 15 settembre 2025 per le manifestazioni con data di inizio compresa tra il 1° novembre 2025 e il 30 aprile 2026

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 3.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. par. 5.1 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 6.2 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione al seguente indirizzo e-mail: notesipari@fondazionecrt.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.