Scadenza: 27 ottobre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Torino

Finanziamento Massimo
€30.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando mira ad incentivare l’adozione di misure di prevenzione del dissesto idrogeologico e la capacità dei territori di fronteggiare siccità estreme.

Inoltre, il bando “Piccoli comuni – cantieri per l’ambiente e il territorio” presenta un forte allineamento con i seguenti obiettivi e target dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e risponde ai suoi principi di:

  • sostenibilità, resilienza, lotta e adattamento al cambiamento climatico;
  • partnership e partecipazione delle comunità locali e della società civile;
  • inclusione economica e sociale.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili si riferiscono alla realizzazione di progetti inerenti a:

  • Difesa del territorio e riassetto idrogeologico;
  • Salvaguardia e gestione delle risorse idriche.

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono riferirsi ad un singolo sito di intervento e dovranno realizzarsi nel territorio delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta.

Attenzione! Le attività oggetto della richiesta dovranno realizzarsi entro 18 mesi dall’assegnazione del contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Comuni del Piemonte e Valle d’Aosta con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti (dato riferito al 31/12/2022);
  • Unioni di Comuni del Piemonte e della Valle d’Aosta con una popolazione media inferiore ai 3.000 (media aritmetica calcolata considerando tutti i Comuni facenti parte dell’Unione al 31/12/2022), che abbiano tra le proprie funzioni la gestione associata dei servizi di Protezione Civile.

Entità del contributo

Finanziamento massimo: 30.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento generale di erogazione 2023

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Per quanto non previsto nel bando, si deve far riferimento al Regolamento 2023, che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 5, pagg. 6-7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'Ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: protezionecivilepiccolicomuni@fondazionecrt.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.