Scadenza: 30 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra

Dotazione Complessiva
€ 90.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende sostenere iniziative volte alla realizzazione o alla ristrutturazione di parchi e aree verdi attrezzate. Lo scopo è quello di offrire nuove interpretazioni al modo di vivere gli spazi pubblici, innescando nuovi processi legati allo stare insieme e cercando di rafforzare i legami sociali.

Mediante il bando, intende, infine, incentivare tutta la comunità verso nuove forme di volontariato verde, quale effetto moltiplicatore di un rinnovato rapporto tra gli spazi pubblici ed i loro frequentatori.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende finanziare progetti che, a pena esclusione, rientrano in uno o più dei seguenti settori di intervento:

  • cura, manutenzione e gestione delle aree verdi;
  • realizzazione o ristrutturazione di parchi ed aree verdi attrezzate; implementazione o miglioramento di giochi e/o arredi già istallati; miglioramento qualitativo e funzionale degli spazi pubblici e dei manufatti esistenti, anche attraverso l’implementazione di servizi ed attrezzature (giochi, arredi, vegetazione...);
  • realizzazione o recupero di arredi e attrezzature preesistenti (quali panchine, rastrelliere per bici, giochi per bambini, attrezzature per il fitness all’aperto); sostituzione parziale o totale e/o introduzione di nuovi giochi e arredi, sedute e tavoli multifunzionali che favoriscono l’integrazione sociale;
  • recupero di aree dismesse di proprietà pubblica;
  • l’installazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportive all’aperto, a corpo libero, accessibili anche a soggetti con disabilità.

I progetti dovranno realizzarsi negli spazi pubblici – quali spazi verdi e piazze – presenti sul territorio di riferimento degli Enti Pubblici ammessi ed entro il 31 dicembre 2023.

Chi può partecipare

Possono partecipare esclusivamente i seguenti Enti Pubblici:

  • Comune di Bibbona;
  • Comune di Casale Marittimo;
  • Comune di Castellina Marittima;
  • Comune di Chianni;
  • Comune di Guardistallo;
  • Comune di Montescudaio;
  • Comune di Riparbella;
  • Comune di Santa Luce;
  • Comune di Terricciola.

I Comuni possono esclusivamente presentare un solo progetto che potrà riguardare il capoluogo oppure una frazione.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 90.000 Euro

Contributo Massimo: 10.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 50%

Attenzione! Saranno esaminate solo le manifestazioni di interesse che prevedano un co-finanziamento con risorse proprie o di terzi diversi dalla Fondazione in misura pari o superiore al 50% del costo totale preventivato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art.5, pagg. 4-6 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dallo Fondazione, in modo tale da capire su quali punti focalizzarti per avere maggiore opportunità di vittoria (Cfr. art. 8, pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.