Scadenza: 21 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione De Mari CR Savona

Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione De Mari CR Savona, con il bando “Alleanze per l’integrazione”, intende sostenere progetti in partenariato volti a favorire l’inclusione lavorativa, abitativa e sociale dei soggetti più fragili. Con il bando si intendono perseguire i seguenti obiettivi:

  • Promuovere l’inclusione lavorativa, abitativa e sociale di persone in condizioni di fragilità.
  • Sostenere percorsi di autonomia abitativa, anche in un’ottica di “dopo di noi”.
  • Favorire l’attivazione di borse lavoro, tirocini, percorsi formativi e inserimenti professionali a chi si trova in una particolare condizione di fragilità.
  • Rafforzare la coesione sociale attraverso partenariati territoriali strutturati.
  • Sostenere la creazione di comunità accoglienti e reti solidali per prevenire marginalità ed esclusione.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno riguardare le seguenti tematiche:

Inclusione lavorativa:

  • Borse lavoro, tirocini e percorsi di inserimento professionale
  • Accompagnamento personalizzato all’inserimento lavorativo.

Autonomia abitativa e sociale:

  • Percorsi per il “dopo di noi”
  • Attività di accompagnamento alla vita indipendente
  • Servizi di supporto alla quotidianità (educatori, tutor, accompagnatori)
  • Costituzione di fondi di garanzia per l’affitto a favore di persone fragili.

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio della provincia di Savona (i soggetti proponenti possono anche non avere sede in questo territorio, ma solo ivi possono realizzare il progetto).

Ogni ente proponente ha la facoltà di presentare una sola richiesta.

Le attività oggetto della richiesta potranno svolgersi non prima della data di scadenza del bando e dovranno di norma realizzarsi entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata ai soggetti, pubblici e privati, che:

  • perseguano scopi di utilità sociale o di promozione dello sviluppo economico e che abbiano esperienze pregresse in attività in favore degli anziani o del dialogo intergenerazionale;
  • siano statutariamente autonomi. Ove il richiedente sia sezione locale attiva di ente articolato territorialmente, la richiesta è ammissibile solo:
    • se statuto ed atto costitutivo dell’ente articolato territorialmente ed eventualmente statuto della sezione locale attribuiscano alla sezione locale adeguata autonomia operativa;
    • ovvero se la richiesta stessa è accompagnata da specifico benestare dell’autorità̀ sovraordinata competente;
  • non abbiano, per statuto, finalità̀ di lucro. Il requisito è implicito per gli enti iscritti ad una delle sezioni del Registro Unico del Terzo Settore. Nelle more dell’emanazione di specifiche indicazioni per perfezionare l’iscrizione al RUNTS, si considerano tali, inoltre, le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS.

La presentazione della proposta è subordinata alla costituzione di un partenariato che comprenda almeno due enti, oltre al soggetto proponente, di cui almeno uno di natura pubblica.

Entità del contributo

Il cofinanziamento (previsto e/o acquisito) da parte dell’ente richiedente non potrà essere inferiore al 25% dei costi del progetto ammissibili al contributo.

I progetti il cui contributo richiesto sia superiore a 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. art. 5, pagg. 5-6 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 6, pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.