Scadenza: 16 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione De Mari CR Savona

Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Agostino De Mari con la “Sessione Erogativa Generale I, interviene per sostenere progetti e iniziative che non trovano una collocazione all’interno dei Bandi tematici 2024, né riguardano progetti di restauro, ma che sono comunque in linea con gli obiettivi stabiliti dal Documento Programmatico Previsionale 2024.

Interventi ammissibili

Le iniziative dovranno essere coerenti con il DPP 2024, ma NON oggetto di bandi tematici specifici nei seguenti settori:

  • Arte, Attività e Beni Culturali
  • Educazione Istruzione e Formazione
  • Volontariato, Filantropia e Beneficenza
  • Sviluppo Locale
  • Attività Sportiva

Ogni ente proponente ha la facoltà di presentare un solo progetto all’interno della Sessione Erogativa Generale I.

Le attività e le iniziative proposte nei progetti devono realizzarsi nel territorio della provincia di Savona: i soggetti proponenti possono anche non avere sede in questo territorio, ma solo ivi possono realizzare il progetto.

Ricorda! Le attività oggetto della richiesta dovranno svolgersi entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo.

Chi può partecipare

La partecipazione alla Sessione Erogativa Generale I è riservata ai soggetti, pubblici e privati, che:

  • perseguano scopi di utilità̀ sociale o di promozione dello sviluppo economico;
  • operino nei settori di intervento relativi a Arte, Attività e Beni Culturali; Educazione Istruzione e Formazione; Volontariato, Filantropia e Beneficenza; Sviluppo Locale; Attività Sportiva;
  • siano statutariamente autonomi. Ove il richiedente sia sezione locale attiva di ente articolato territorialmente, la richiesta è ammissibile solo: a) se statuto ed atto costitutivo dell’ente articolato territorialmente ed eventualmente statuto della sezione locale attribuiscano alla sezione locale adeguata autonomia operativa; b)ovvero se la richiesta stessa è accompagnata da specifico benestare dell’autorità̀ sovraordinata competente;
  • non abbiano, per statuto, finalità̀ di lucro. Il requisito è implicito per gli enti del Terzo Settore di cui al Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e successive modifiche. Nelle more dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, si considerano tali le organizzazioni iscritte ad uno dei seguenti albi o registri: registro regionale del volontariato; registro delle associazioni di promozione sociale; registro delle ONLUS. Per gli altri enti privati, l’assenza di finalità̀ lucrative deve essere sancita con: 
    • il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominate a fondatori, associati, lavoratori e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi sociali, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo;
    • l’obbligo di devolvere il patrimonio dell’ente, in caso di suo scioglimento per qualunque causa, ad altro ente senza fini di lucro o per fini di pubblica utilità.

Entità del contributo

La quota di cofinanziamento da parte dell’ente richiedente non potrà essere inferiore al 25% dei costi del progetto ammissibili al contributo.

Attenzione! Non sono ammissibili progetti il cui contributo richiesto sia superiore a 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Documento Programmatico Previsionale 2024

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 6, pagg. 5-7 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare il progetto! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.