Fondazione della Comunità Bresciana - Bando Bergamo e Brescia insieme per la Cultura

Scadenza: 21 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bresciana

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

coinvolga soggetti del territorio a favore di progetti di utilità sociale in ambito culturale, al fine di:

  • affermare il valore della cultura come motore di coesione sociale e la sua capacità di contribuire al benessere delle persone e allo sviluppo locale; ▪ sostenere l’attuazione di progetti culturali diffusi e di qualità, che favoriscano concretamente la partecipazione dei cittadini, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità di fruizione culturale e agli abitanti delle aree del territorio più marginali e geograficamente più distanti dai comuni capoluogo;
  • mantenere vive e generative le relazioni fra soggetti appartenenti alle province di Brescia e Bergamo, coerentemente con lo spirito della Capitale della Cultura 2023.

Interventi ammissibili

Nei progetti candidati al finanziamento è importante che i proponenti mettano in pratica iniziative volte a:

  • promuovere una maggiore capacità di collaborazione e integrazione tra diversi Enti di Terzo Settore e comunità locali facendo crescere la consapevolezza circa il ruolo e le potenzialità delle formazioni sociali;
  • consolidare i legami di solidarietà nelle comunità locali favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti, destinate ai progetti selezionati.

Le progettualità finanziate dovranno svolgersi dal 1° luglio 2025 fino al 31 agosto 2026 e le domande dovranno essere presentate entro le ore 12 del 21 marzo 2025. Fondazione della Comunità Bergamasca e Fondazione della Comunità Bresciana selezioneranno, in stretta collaborazione, le iniziative provenienti rispettivamente dal territorio di Bergamo e da quello di Brescia.

Chi può partecipare

Il bando si rivolge alle organizzazioni private senza scopo di lucro operanti nella provincia di Bergamo e di Brescia, già finanziate in occasione dell’anno della Capitale della Cultura 2023 con il bando promosso da Fondazione Cariplo insieme alle due Fondazioni di comunità.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 500.000 Euro. È possibile richiedere un contributo fino al 60% del costo totale del progetto, ma comunque non superiore a 50.000 Euro. Sono ammissibili al contributo progetti con un valore minimo di 80.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Per informazioni rivolgersi alla Fondazione della Comunità Bresciana: segreteria@fondazionebresciana.org – tel. 030.46046

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.