Scadenza: 28 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bresciana

Dotazione Complessiva
€ 250.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende individuare progetti di utilità sociale nel settore dell’istruzione con l’obiettivo di stimolare nuove proposte ai bisogni presenti sul territorio della provincia di Brescia.

Interventi ammissibili

La Fondazione, tenendo conto dell’emergenza pandemica, intende finanziare in via prioritaria progetti volti a:

  • sostenere attività quotidiane di “dopo scuola”, durante l’anno scolastico, dove gli studenti possano essere professionalmente seguiti ed aiutati sia nello studio sia in attività socializzanti (a titolo puramente esemplificativo attività sportiva o artistica – musicale). È necessario che i progetti prevedano entrambi gli ambiti, studio e attività̀ socializzanti;
  • fornire e/o garantire un sostegno professionale idoneo durante l’orario scolastico a studenti in difficoltà per condizioni fisiche e/o mentali (Bes, DSA, Disabilità);
  • sostenere azioni mirate per l’integrazione scolastica di studenti stranieri. Sarà data la priorità a quei progetti che prevedano il coinvolgimento della famiglia dei beneficiari;
  • Percorsi innovativi (esperienziali, interattivi) a favore di studenti o gruppi omogenei e ben individuati di giovani per l’avvicinamento, l’apprendimento e l’approfondimento delle materie scientifiche;
  • Progetti di alta formazione volti a realizzare interventi di eccellenza formativa all’interno di Istituti Scolastici ovvero fra Istituti Scolastici e/o Enti Educativi fra loro coordinati;
  • Percorsi di Service Learning (che prevedono formazione e realizzazione di progetti esecutivi). Per tale azione sono previsti costi afferenti a:
    • formazione specifica sulla metodologia didattico –pedagogica del Service Learning all’interno di Istituti scolastici.
    • realizzazione sul campo di progetti secondo il metodo del Service Learning.
  • sostenere il metodo didattico del Debate all’interno di Istituti Scolastici. Per tali programmi oltre a costi di formazione, acquisto libri e ore extracurricolari degli insegnanti coinvolti, potranno essere inseriti costi afferenti a trasferte per i dibattiti degli studenti. Si darà priorità a quei progetti che, oltre a quanto sopra specificato, siano in grado di essere inclusivi ed a coinvolgere un maggior numero di studenti;
  • Percorsi di formazione scolastica che favoriscano l’avvicinamento e la conoscenza degli studenti con il mondo del lavoro (con esclusione dei percorsi istituzionali di alternanza scuola/lavoro).

Nell’esame dei progetti presentati particolare attenzione sarà riservata a quelli rivolti a soggetti svantaggiati a causa di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.

Attenzione! L’organizzazione proponente deve indicare una sola tra le priorità sopra riportate (Cfr. pag. 2 del bando).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti che operano ed abbiano sede operatività nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro:

  • Enti privati (in nessun caso persone fisiche);
  • Cooperative sociali;
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti;
  • Gli Enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nei casi in cui:
    • siano partner di progetti con enti del Terzo Settore e si impegnino a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento;
    • siano Istituti scolastici, in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socio- educativi.

Attenzione! Le Organizzazioni che possono presentare una richiesta di finanziamento devono essere obbligatoriamente costituite da almeno 2 anni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 250.000 Euro.

Il contributo non potrà essere superiore ad 15.000 Euro.

In ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto.

Attenzione! Il costo totale del progetto non potrà essere inferiore a 4.000 Euro.

versamento alla Fondazione attraverso donazioni esterne per lo specifico progetto della quota prevista del 10% del contributo preselezionato è condizione preliminare (e comunque deve avvenire entro il 22/09/2023) per l’erogazione del contributo del 50% a carico diretto della Fondazione in sede di ultimazione dell'intervento, previa raccolta dei documenti di spesa e di adeguata rendicontazione dell'iniziativa.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si ricorda che il bando è a raccolta erogazione, pertanto le organizzazioni preselezionate dovranno raccogliere delle donazioni al fine di essere definitivamente ammesse tra gli assegnatari. Leggi, pertanto, con attenzione la sezione dedicata (Cfr. pagg. 3-4 del bando).

Gli interventi in ambito sociosanitario sono ammessi solo se innovativi e non previsti dagli standard operativi della specifica normativa regionale. Pertanto, cerca di ideare un progetto che sia sostenibile nel tempo e che sia in grado di colmare il gap sociale oggetto del bando, in modo tale da avere maggiori possibilità di vincita.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.