Scadenza: 28 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bresciana

Dotazione Complessiva
€ 550.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende individuare progetti di utilità sociale nel settore dell’assistenza sociale e sociosanitaria, con l’obiettivo di stimolare nuove proposte ai bisogni presenti sul territorio della provincia di Brescia.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende finanziare in via prioritaria:

  1. Progetti di inserimento abitativo rivolti a soggetti in fragilità sociale. Tale priorità intende ampliare l’offerta già in capo all’ente richiedente e dovrà necessariamente contemperare costi di adeguamenti/affitti/ristrutturazioni con costi relativi all’accompagnamento abitativo svolto da personale qualificato;
  2. Progetti di attivazione della comunità tesi alla creazione di legami formali ed informali tra le persone in particolare nei quartieri o nei condomini e rivolti a favorire la coesione sociale e lo scambio tra famiglie. Si privilegeranno progettualità che sviluppino sinergie tra il volontariato, il privato sociale e il settore pubblico;
  3. Progetti volti al contrasto del disagio psicologico adolescenziale e giovanile causato ed acuito anche dalla pandemia di Covid 19;
  4. Progetti volti a contrastare:
    • Violenza domestica;
    • Nuove dipendenze;
    • Ogni forma di bullismo (cyber bullismo, body shaming...)
    • Abuso, anche occasionale, di alcol e sostanze stupefacenti
    • Malattie sessualmente trasmissibili;
  5. Progetti volti a dare sollievo al nucleo familiare con a carico una persona svantaggiata per condizioni fisiche e/o psichiche. Si darà la priorità a quei progetti che sperimentano nuove tipologie di servizio attivando risorse umane ed economiche prima non presenti e/o non coinvolte;
  6. Progetti, da attuarsi nel periodo di chiusura scolastica estiva, destinati a minori d’età compresa tra i 5 ed i 16 anni. Tali progetti, se accolti, devono prevedere tariffe agevolate ed essere offerti a costi inferiori a quelli comunemente praticati, oltre che i necessari momenti ludici ed aggregativi, devono:
    • prevedere percorsi tematici rivolti alla conoscenza ed allo sviluppo delle arti (es. musica, teatro, pittura...), dei mestieri (cucina, giardinaggio, falegnameria...) o dello sport.
    • avere una durata quotidiana compresa tra le 6 e le 8 ore.

Attenzione! L’organizzazione proponente deve indicare una sola tra le priorità sopra riportate (Cfr. sez. 2, pag. 2 del bando).

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti che operano ed abbiano sede operatività nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro:

  • Enti privati (in nessun caso persone fisiche);
  • Cooperative sociali;
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti;
  • Gli Enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nei casi in cui:
    • siano partner di progetti con enti del Terzo Settore e si impegnino a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento;
    • siano Istituti scolastici, in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socio- educativi.

Attenzione! Le Organizzazioni che possono presentare una richiesta di finanziamento devono essere obbligatoriamente costituite da almeno 2 anni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 550.000 Euro.

Per linee progettuali da 1 a 5 il contributo richiesto non potrà essere superiore a 20.000 Euro. Per il punto 6 il contributo richiesto non potrà essere superiore a 15.000 Euro.

In ogni caso il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto.

Attenzione! Il costo totale del progetto non potrà essere inferiore a 4.000 Euro.

Il versamento alla Fondazione attraverso donazioni esterne per lo specifico progetto della quota prevista del 10% del contributo preselezionato è condizione preliminare per l’erogazione del contributo a carico diretto della Fondazione e comunque deve avvenire entro il 22/09/2023. Per ulteriori dettagli in merito alle donazioni consulta le pagine 3 e 4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si ricorda che il bando è a raccolta erogazione, pertanto le organizzazioni preselezionate dovranno raccogliere delle donazioni al fine di essere definitivamente ammesse tra gli assegnatari. Leggi, pertanto, con attenzione la sezione dedicata (Cfr. pagg. 3-4 del bando).

Gli interventi in ambito sociosanitario sono ammessi solo se innovativi e non previsti dagli standard operativi della specifica normativa regionale. Pertanto cerca di ideare un progetto che sia sostenibile nel tempo e che sia in grado di colmare il gap sociale oggetto del bando, in modo tale da avere maggiori possibilità di vincita.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.