Scadenza: 15 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bresciana

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando “Progetti della Comunità” sostiene progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

  • la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva di fasce di popolazione a rischio di esclusione (giovani, anziani fragilità certificate e non certificate, disabilità) giovani dalla comunità.
  • la tutela del patrimonio storico e artistico;
  • lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini;
  • la qualità ambientale del territorio.

La durata del progetto funzionale al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati previsti e non maggiore di 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda i seguenti soggetti che operano ed abbiano sede operativa nel territorio della provincia di Brescia e che non perseguono finalità di lucro:

  • Enti privati costituiti secondo le norme del libro I del Codice Civile (in nessun caso persone fisiche);
  • cooperative sociali
  • Enti religiosi civilmente riconosciuti.

Gli Enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nei casi in cui:

  • siano partner, non capofila, di progetti con enti del Terzo Settore e si impegnino a cofinanziare in modo significativo, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento;
  • siano Istituti scolastici, capofila, in partenariato con enti del Terzo Settore, in caso di progetti socio-educativi.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro.

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • richiesta di contributo non inferiore a 50.000 Euro e non superiore al 50% dei costi totali preventivati;
  • che prevedano una raccolta di donazioni pari ad almeno il 10% del contributo deliberato da versare sul conto corrente di seguito specificato.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 4 del bando)

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta gli uffici della Fondazione della Comunità Bresciana allo 030.46046 (tasto 2 Bandi e Progetti) od inviare una mail a segreteria@fondazionebresciana.org

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.