Scadenza: 15 ottobre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus

Dotazione Complessiva
€ 130.000
Finanziamento Massimo
€12.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione della Comunità di Monza e Brianza promuove un bando per favorire la coesione sociale e l’innovazione dei sistemi di welfare territoriale supportando le organizzazioni nel fornire risposte alle necessità delle persone fragili e vulnerabili, con attenzione anche a bisogni in evoluzione e a situazioni di multi-problematicità.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili a contributo progettualità nelle seguenti aree:

  • inclusione sociale
  • giovani generazioni
  • autonomie e diverse abilità
  • lavoro
  • benessere della persona
  • mobilità

Sarà data priorità a proposte caratterizzate da:

  • modelli di intervento che coinvolgano la persona come soggetto che collabora e partecipa attivamente;
  • potenziale raccordo della progettazione con altre iniziative di rete presenti nel territorio che possano essere complementari alle azioni progettuali;
  • consolidamento e/o nascita di reti tra enti e operatori per meglio qualificare l’offerta;
  • innovazione e potenziamento dei processi e delle metodologie di lavoro;
  • condivisione da parte di enti pubblici territoriali;
  • rafforzamento delle competenze degli enti di terzo settore.

I progetti dovranno essere realizzati nel periodo dal 15 ottobre 2025 al 31 marzo 2027.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di finanziamento:

  • organizzazioni senza finalità di lucro ooperanti nella provincia di Monza e Brianza che intraprendano iniziative di solidarietà e di interesse generale.
  • parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza.

In caso di progetti realizzati da reti di organizzazioni l’individuazione del capofila e del soggetto/i che intendono partecipare alla partnership deve essere esplicitata nel progetto e formalizzata attraverso scrittura privata sottoscritta dai legali rappresentanti degli enti partner.

Ogni organizzazione può presentare un solo progetto sul bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 130.000 Euro.

Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato), non potrà essere inferiore a 5.000 Euro e non potrà superare l’importo di 20.000 Euro.

L’importo del contributo erogato della Fondazione non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di 12.000 Euro.

Nel caso di mezzi di trasporto il contributo massimo non potrà superare l’importo di 8.000 Euro.

La parte restante del costo del progetto dovrà essere finanziata mediante ricorso alla raccolta di donazioni da altri soggetti o con disponibilità proprie delle singole organizzazioni. Riceveranno il contributo solo i progetti che raccoglieranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 20% del contributo pre-assegnato dalla Fondazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Non potranno essere inoltrate alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza richieste di contributo su progetti presentati o che saranno presentati alla Fondazione Cariplo, pena l’inammissibilità della domanda o la revoca del contributo.

Si informa che il contributo della Fondazione sarà liquidato a conclusione del progetto previa presentazione di giustificativi di spesa pari al costo totale del progetto presentato. In casi particolari la Fondazione, a sua totale discrezione, potrà decidere di riconoscere acconti di parte del contributo (Cfr. pag. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.