Scadenza: 14 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione di Modena

Dotazione Complessiva
€ 180.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Con il bando la fondazione intende offrire ai soggetti non profit gestori di impianti sportivi pubblici un sostegno per mitigare l’impatto dei disagi economici derivanti dall’incremento delle bollette energetiche e, al tempo stesso, favorire l’avvio di processi di efficientamento e transizione energetica verso modelli più sostenibili ed ecologici.

Interventi ammissibili

Il bando prevede che i soggetti ammissibili possano presentare richiesta di sostegno economico finalizzato a mitigare l’impatto degli effetti dell’aumento dei costi energetici sostenuti nel 2022 o interventi di efficientamento energetico per gli impianti sportivi in gestione.

Saranno finanziate due linee di intervento:

  • Linea 1: richieste di sostegno economico finalizzate a mitigare l’impatto degli effetti dell’aumento dei costi energetici sostenuti nel 2022 per gli impianti sportivi in gestione. La domanda dovrà prevedere la descrizione delle strutture sportive in gestione e delle relative caratteristiche tecniche, che dovranno risultare dagli appositi documenti tecnici da sottoporre come allegati. I soggetti richiedenti, oltre alla descrizione dell’attività svolta su tali impianti, dovranno indicare nella domanda la relativa spesa per consumi energetici registrata nel 2022 e nel 2019, dalla quale possa emergere anche il differenziale di costo unitario rispetto ai due periodi, e dovrà inoltre essere data evidenza dell’incidenza dei costi energetici sulle spese di gestione complessive;

  • Linea 2: interventi di efficientamento energetico sugli impianti sportivi in gestione, come lo sviluppo di diagnosi energetiche, la redazione di progetti tecnici o l’elaborazione di studi di fattibilità economico-finanziaria volti a definire tutti gli elementi necessari a strutturare l’operazione (es. priorità degli interventi, entità dell’investimento, tempi di rientro, agevolazioni a disposizione, fonti di finanziamento). Tali studi dovranno prevedere i requisiti di cui all’allegato 2 del Regolamento e dovranno essere supportati da un preventivo dettagliato di società o professionista competente in materia.

Ciascun ente potrà fare una sola domanda di contributo; la domanda potrà riferirsi anche a più strutture gestite. La richiesta di contributo potrà riferirsi alla Linea 1, alla Linea 2 o a entrambe le Linee di finanziamento.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Associazioni Sportive Dilettantistiche regolarmente iscritte al registro del CONI e/o al registro CIP e ogni altro Ente del Terzo Settore;

  • Comitati locali di Federazioni Sportive Nazionali (FSN), Enti di Promozione Sportiva (EPS) e Discipline Sportive Associate (DSA);

che abbiano in gestione, alla data di scadenza del bando, un impianto sportivo realizzato su aree comunali in diritto di superficie o dato in gestione da una pubblica amministrazione.

Gli interventi dovranno ricadere nei Comuni indicati a pagina 2 del bando.

I soggetti richiedenti devono essere gli intestatari delle utenze (di energia elettrica e/o gas) relative agli impianti sportivi in gestione.

Attenzione! I soggetti che sono stati assegnatari di un contributo nell’ambito dell’edizione 2022 del Bando Energie per lo sport non possono partecipare al bando.
 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 180.000 Euro, così distribuiti:

  • Linea 1: 140.000 Euro

  • Linea 2: 40.000 Euro

Contributo massimo:

  • Linea 1: 7.000 Euro. Il contributo non potrà superare il 50% della differenza nelle spese per consumi energetici dei due periodi di riferimento di cui al paragrafo successivo;

  • Linea 2: 3.000 Euro, nel limite dell'80% del costo totale del servizio. In caso di realizzazione degli interventi di efficientamento, sarà assegnato un ulteriore importo a copertura della quota restante delle spese di assistenza tecnica, fino a un massimo di Euro 1.000.

In sede di approvazione delle proposte la Fondazione potrà eventualmente ridefinire la distribuzione delle risorse tra le due Linee d’intervento.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 2 del Regolamento - Requisiti per i servizi di assistenza tecnica

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag 6 del bando).

L’Ente ha predisposto delle FAQ in accompagnamento al bando. Controlla periodicamente il portale per verificare l'eventuale pubblicazione di nuove FAQ.

Per il sostegno degli interventi di efficientamento energetico, la Fondazione ha predisposto uno specifico strumento, in collaborazione con un primario istituto di credito nazionale, che prevede la possibilità di usufruire di un finanziamento a tasso agevolato fino a 50.000 euro della durata compresa tra i 5 e i 10 anni. Tutte le istruzioni per accedere allo strumento saranno disponibili sul sito della Fondazione di Modena a partire dalla fine di aprile 2023.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato. È possibile contattare la fondazione:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.