Scadenza: 15 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Fondazione di Modena

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€25.000
Co-finanziamento
10.000%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende sostenere progetti di cooperazione internazionale in linea con uno o più dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, proclamati nella cd. “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”, sottoscritta nel settembre 2015 dai governi di 193 Paesi membri delle Nazioni Unite ed in linea con la Strategia Italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). In particolare, il bando intende sostenere progetti nei Paesi terzi che vertano sui seguenti ambiti:

  • ambiente, sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici;
  • sanità e salute pubblica;
  • educazione, formazione e cultura;
  • diritti umani, democrazia, uguaglianza con particolare attenzione alle donne e ai giovani;
  • sviluppo locale economico e imprenditorialità.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo gli enti senza scopo di lucro. Si ritiene che non perseguano finalità di lucro gli enti del terzo settore di cui al Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, e, nelle more dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore: le organizzazioni iscritte ai registri regionali del volontariato; le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale; le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG; le organizzazioni iscritte al registro delle ONLUS, le cooperative sociali iscritte all’apposito albo, le imprese sociali di cui alla L. n.118 del 13.06.2005 e D.Lgs. n.155 del 24.03.2006. 

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 100.000 Euro. I progetti devono prevedere un cofinanziamento minimo complessivo del 30% del costo totale del progetto. Tale 30% deve essere garantito dai soggetti firmatari dell’accordo di partenariato. Ogni soggetto del partenariato deve garantire una quota di cofinanziamento. Il cofinanziamento va inteso esclusivamente come risorse monetarie disponibili per la copertura delle spese del progetto. La richiesta del contributo dev’essere non inferiore a 10.000 Euro e non superiore a 25.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. pag. 7 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: istruttoria@fondazionedimodena.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.