Scadenza: 25 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione di Modena

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando risponde alla sfida Welfare inclusivo indicata nel Documento strategico di indirizzo 2024-2027, ed in particolare all’obiettivo 1.7: “contribuire al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione aumentando la qualità delle prestazioni, con lo sviluppo della medicina di genere, la personalizzazione delle cure, ed una migliore efficienza dei servizi sociosanitari”. Fondazione di Modena conferma con questo bando il sostegno ad azioni condotte da soggetti di privato sociale che, in convenzione e in coordinamento, cooperano con le istituzioni preposte alla tutela della salute e del benessere sociale. Gli obiettivi principali del bando sono:

  • rispondere in modo razionale e organico alle esigenze sul tema provenienti dal territorio;
  • migliorare l’efficienza dei servizi di emergenza - urgenza e trasporto sociale;
  • incentivare la collaborazione tra organizzazioni nell’ottica dell’ottimizzazione di risorse finanziarie e umane;
  • sostenere lo sviluppo di approcci innovativi alla problematica del trasporto di emergenza e sociale.

Interventi ammissibili

Sono previste le seguenti due linee:

  • LINEA 1 acquisto di ambulanze di pronto soccorso idonee al servizio in emergenza 118, aventi caratteristiche e dotazioni di bordo conformi agli standard vigenti, alla data di acquisto del mezzo, così come stabiliti dalla programmazione sanitaria regionale e dalle normative regionali e nazionali vigenti in materia;
  • LINEA 2 acquisto di automezzi di trasporto socio-sanitario destinati al trasporto di persone disabili, malati, persone affette da difficoltà motorie e parzialmente/non autosufficienti.

Saranno privilegiati quei progetti che prevedono l’attivazione di una rete per fornire un servizio di trasporto che coinvolga una molteplicità di soggetti operanti nel settore, favorendo così una risposta di maggiore impatto alle esigenze del territorio. Per rete si intende l’utilizzo condiviso dello stesso mezzo tra diversi enti per la realizzazione di servizi di trasporto. Nel dettaglio, in caso di rete, il servizio dovrà essere esteso a più enti operanti in ambito sanitario e/o sociale in modo da rispondere ai bisogni:

  • di un numero elevato di utenti;
  • e/o di un’area estesa del territorio di riferimento

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo i soggetti privati senza scopo di lucro appartenenti alle seguenti categorie:

  • cooperative sociali di cui alla Legge n.381/1991 e ss mm ii, iscritte all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali, e imprese sociali di cui al D.Lgs. n.112/2017 e ss mm ii;
  • enti del terzo settore regolarmente iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore;
  • altri soggetti privati senza scopo di lucro con personalità giuridica.

I richiedenti dovranno dimostrare di svolgere, in modo prevalente e continuativo da almeno tre anni, attività di emergenza urgenza o attività di sostegno e cura a disabili, malati, persone affette da difficoltà motorie e parzialmente/non autosufficienti.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro. Le richieste devono richiedere un contributo massimo di 30.000 Euro per la linea 1 e massimo 20.000 Euro per la Linea 2 e  presentare un cofinanziamento minimo del 50% del costo totale dell’automezzo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: assistenzarol17@strutturainformatica.com.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.