Scadenza: 8 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione di Modena

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Finanziamento Massimo
€50.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo principale del bando è aumentare la fruizione degli spazi verdi pubblici di centri urbani e periurbani, attraverso interventi di valorizzazione che uniscano la riqualificazione degli spazi alla realizzazione di iniziative per l’aumento della loro frequentazione.

In particolare, la Fondazione intende con questo bando anche diffondere una maggiore consapevolezza ambientale, sostenendo e incentivando la formazione di una cultura ambientale diffusa a tutte le fasce della popolazione, e offrire un sostegno alla tutela del capitale naturale e alla riqualificazione del patrimonio ambientale, in funzione della salvaguardia della biodiversità e di una nuova cultura per la fruizione del verde pubblico.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno riferirsi ad interventi di creazione di nuove aree verdi o adeguamento, ristrutturazione e rifunzionalizzazione di aree verdi, o porzioni di esse, già esistenti.

I progetti devono insistere su aree verdi urbane e periurbane che:

  • devono essere di proprietà pubblica;

  • devono essere aperti al pubblico;

  • devono essere visibili e accessibili ad una molteplicità di utenti, con il potenziale di diventare un polo di aggregazione per il territorio.

I progetti dovranno inoltre, pena l’esclusione:

  • prevedere un puntuale piano di manutenzione e gestione di almeno tre anni dalla realizzazione dell’intervento;

  • prevedere iniziative, connesse a tali aree, di tipo sociale, culturale, educativo, creativo e ricreativo volte a incentivare la maggior frequentazione possibile dell’area verde da parte dei cittadini, da svolgersi per almeno 2 anni dalla conclusione dell’intervento di riqualificazione dell’area verde oggetto del progetto;

  • rafforzare la consapevolezza dei cittadini rispetto alle sfide ambientali.

Saranno privilegiate quelle proposte progettuali che prevedono un coinvolgimento attivo della cittadinanza nella fase sia di progettazione che di realizzazione del progetto che nelle successive attività di manutenzione e cura degli spazi oggetto degli interventi, anche in un’ottica di medio/lungo periodo.

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata ad una rete composta da almeno tre soggetti compreso il capofila. Nella rete, il capofila deve essere l’ente pubblico proprietario dell’area verde oggetto della proposta di riqualificazione e valorizzazione.

In sede di valutazione, saranno particolarmente premiate le proposte che prevedano partenariati allargati, formati da una pluralità di soggetti, al fine di favorire la costruzione e il consolidamento di reti efficaci e sostenibili nel tempo.

Il partenariato nel suo complesso dovrà dimostrare di avere esperienza nei due ambiti trattati dal bando:

  • ambito territoriale, gestione e manutenzione di aree verdi;

  • ambito socio-culturale e di animazione territoriale.

I soggetti capofila dovranno garantire la manutenzione dell’area per un arco di tempo non inferiore a tre anni.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro

Contributo massimo: 50.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. art. 8, pagg. 6 e 7 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art. 5, pag 5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. art. 13, pag. 8 del bando). 

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l’Ente finanziatore ai seguenti al seguente indirizzo e-mail: bandoverdecomune@fondazionedimodena.it, indicando in oggetto “richiesta informazioni bando Bando verde comune 2023”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.