Scadenza: 20 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Ekhagastiftelsen

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Lo scopo della Fondazione Ekhagastiftelsen è quello di promuovere la salute umana sostenendo lo sviluppo di alimenti migliori, di medicine naturali e di pratiche curative, nonché di sostenere la ricerca per uno stile di vita più sano, che di per sé può avere un effetto preventivo sulle malattie. Un'idea centrale è quella di concentrarsi maggiormente su una cura preventiva attiva piuttosto che su una cura reattiva per combattere i sintomi.

La fondazione sostiene alcune aree di ricerca specifiche:

  • Cibo migliore e più sano
  • Alimentazione e stile di vita
  • Medicina complementare e medicine naturali

Interventi ammissibili

La Fondazione, nell’ambito delle 3 tematiche di ricerca di cui sopra, sostiene:

  • Cibo migliore e più sano: la ricerca e lo sviluppo basati sui principi della produzione alimentare biologica e biodinamica o su altri metodi e orientamenti che promuovono questo obiettivo. La ricerca deve essere in linea con i principi della produzione biologica dell'IFOAM. Esempi di ricerca che possono essere sostenuti sono le modalità con cui le colture che attualmente richiedono pesticidi possono essere coltivate in modo biologico, qualitativo ed efficiente, per produrre alimenti migliori e più sani.
  • Alimentazione e stile di vita: la ricerca sul ruolo della dieta nel trattamento delle malattie e nel rafforzamento della resistenza dell'organismo. Esempi di finanziamento possono essere la ricerca sul tipo di dieta e di alimenti di cui l'organismo ha bisogno, l'impatto delle diverse scelte alimentari sulle funzioni corporee e le questioni nutrizionali correlate.
  • Medicina complementare e medicine naturali: il sostegno a quest'area di ricerca è relativo a metodi e medicine naturali, che possono andare sotto il nome di medicina integrativa, biologica o alternativa. La medicina complementare presenta aspetti mentali e psicologici, e anche la ricerca in questa direzione può essere sostenuta. Tuttavia, la ricerca sull'impatto fisico e sulle funzioni corporee ha una priorità maggiore rispetto alla ricerca sulla salute mentale e sulla psicologia.

L'obiettivo principale dei progetti sostenuti dalla Fondazione deve essere la ricerca scientifica e principalmente la ricerca applicata. La ricerca di base in aree quali, la biologia molecolare e la ricerca genetica può essere sostenuta se chiarisce relazioni causali che possono essere considerate di valore diretto per ulteriori ricerche relative allo scopo della fondazione.

Oltre a finanziare la ricerca scientifica, la fondazione può, in misura minore, concedere finanziamenti per progetti volti a mettere in pratica i risultati della ricerca, ad esempio attività di formazione, progetti di documentazione, progetti di libri o conferenze. È inoltre possibile richiedere sovvenzioni per incontri di scienziati con l'obiettivo di creare cooperazioni più ampie.

La Fondazione accoglie anche richieste di sovvenzioni per la pianificazione. Queste possono essere finalizzate all'organizzazione di seminari/workshop sul tema che il richiedente intende studiare, al fine di ottenere una base migliore per una richiesta definitiva e come parte di un dialogo tra gli scienziati e il consiglio scientifico.

È possibile richiedere borse di studio, ma di solito vengono concesse solo per progetti di ricerca.

Chi può partecipare

La Fondazione non ha alcuna restrizione riguardo al Paese da cui può provenire una candidatura. Per le domande che non provengono dall'Europa, dal Canada o dagli Stati Uniti, si raccomanda che il progetto abbia una cooperazione di ricerca con un'istituzione svedese in cui il partner sia coinvolto nel progetto di ricerca.

Per le candidature provenienti da paesi europei non c’è un requisito formale che preveda che le candidature possano provenire solo da istituzioni (università, college, istituti di ricerca, ecc.). Le domande provenienti da altri Paesi devono avere un'organizzazione o un'istituzione come ente gestore della sovvenzione.

Si accettano domande da chiunque (anche da privati), ma bisogna sempre tenere conto dei requisiti per quanto riguarda la progettazione, l'attuazione e la valutazione del progetto.

Entità del contributo

Non c’è un importo massimo che una domanda non dovrebbe superare. Si noti che negli ultimi anni l'importo totale assegnato è stato compreso tra i 10 e i 20 milioni di corone svedesi (circa tra i 876.923,40 Euro e i 1.753.846,80 Euro al 22/03/2024). Di solito ogni anno vengono finanziati tra i 10 e i 20 progetti ed è possibile consultare i progetti finanziati in precedenza per avere un’idea dell’importo dei contributi concessi.

Se si valuta che il progetto può essere gestito con un budget ridotto, è possibile che venga assegnato tale importo.

Link e Documenti

Istruzioni sulla partecipazione

Chi può partecipare

Pagina web per formulari e documenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate a partire dal 1° aprile 2024. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 20 maggio di ogni anno. Se il 20 maggio è un sabato o una domenica, la domanda deve essere ricevuta il venerdì. Tutti e tre i documenti richiesti devono essere inviati insieme in un messaggio di posta elettronica all'indirizzo info@ekhagastiftelsen.se. Inoltre:

  • Per le domande provenienti dalla Svezia: un modulo di domanda stampato e firmato deve essere inviato per posta ordinaria a Ekhagastiftelsen, Box 34 012, SE-100 26 Stoccolma, Svezia.
  • Per le domande provenienti dall'estero: il modulo di domanda stampato e firmato deve essere inviato come file PDF scansionato (quarto documento) via e-mail insieme agli altri tre documenti.

I criteri di valutazione sono:

  • La rilevanza dell'idea progettuale rispetto agli obiettivi della fondazione.
  • L'inquadramento della domanda per il progetto
  • La qualità scientifica del metodo e dell'esecuzione, compresa la competenza dei candidati per il progetto e il piano temporale e il budget presentato.

Nella valutazione delle domande si tiene conto anche degli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.

Riprendi le buone pratiche! È sempre consigliabile consultare la banca dati dei progetti finanziati in precedenza dalla Fondazione, ti aiuterà a comprendere quale tipologia di progetto è considerata vincente.

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa. Alcuni dettagli sul budget dei progetti si possono trovare alla seguente pagina web.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@ekhagastiftelsen.se.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.