Scadenza: 31 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunità Novarese

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Costituito presso la Fondazione Comunità Novarese nel 2010, in memoria e in adempimento delle volontà testamentarie del dottor Giovanni Pagani, il Fondo si propone di:

  • valorizzare la Galleria Giannoni di Novara;
  • sostenere l’attività della Sala Conferenze dell’ex Chiesa della Maddalena in Novara;
  • valorizzare Archivi, Biblioteche e Musei di Novara e del suo territorio.

In particolare, l’edizione 2025 del Bando è dedicata alla memoria del ragionier Giuseppe Nobile e intende sostenere progetti che, oltre a perseguire la tutela del patrimonio archivistico, librario e museale custodito nel territorio novarese, si propongano di favorire l’evoluzione di archivi, biblioteche e musei in luoghi di cultura innovativi, partecipati e sostenibili.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene progetti volti a:

  • colmare il ritardo nell’uso del digitale, non solo per preservare il patrimonio o migliorare l’efficienza amministrativa, ma anche e soprattutto per rafforzare la relazione con i fruitori, comprenderne peculiarità, bisogni e aspirazioni e sviluppare modelli di offerta che li mettano al centro del processo di contestualizzazione e valorizzazione, anche connettendo esperienza on-site e on-line.
  • sperimentare nuovi approcci divulgativi e didattici, capaci di avvicinare quanti possano sentirsi poco attratti o persino respinti e in grado di coinvolgere le giovani generazioni.
  • riposizionare i luoghi di cultura al centro della vita della comunità, rafforzando la loro capacità di promuovere vera inclusione, nutrire il senso civico e la coesione sociale, innescare processi di crescita e migliorare il benessere individuale e collettivo.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda esclusivamente enti senza scopo di lucro. Si ritiene che non perseguano finalità di lucro gli enti del terzo settore di cui al Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. 

Gli enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo nel caso in cui siano capofila o partner di enti del terzo settore e si impegnino a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 70%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linee guida presentazione progetti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si ricorda che, nel corso di un anno solare, ogni organizzazione può presentare alla Fondazione una sola richiesta di contributo, indipendentemente dallo strumento erogativo scelto (Bando o Extra-Bando) e a prescindere dal ruolo assunto all’interno di un eventuale raggruppamento di progetto (ente capofila o partner).

Si informa che le organizzazioni che intendano presentare una richiesta di contributo sul Bando dovranno prendere contatto con gli uffici della Fondazione già in fase di stesura del progetto, per avviare un confronto preventivo che favorisca la candidatura di iniziative in linea con gli obiettivi del Bando e corredate di documentazione corretta ed esaustiva.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: a.cognata@fondazionenovarese.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.