Scadenza: 20 marzo 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Friuli

Dotazione Complessiva
€ 600.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende contribuire allo sviluppo delle attività formative dedicate agli studenti, in termini di migliore apprendimento delle competenze di base e di quelle trasversali. Nello specifico, si mira a promuovere azioni dirette a favorire il potenziamento dell’attività didattica e la sperimentazione di modelli formativi innovativi ma anche di supportare il ripristino di un contesto di relazioni messe in crisi dal periodo di pandemia.

Interventi ammissibili

Saranno premiate le iniziative che coinvolgono le scuole dell’infanzia e gli istituti scolastici del primo e secondo ciclo di istruzione del territorio in cui opera la Fondazione (comprendente i Comuni già appartenenti alle provincie di Udine e Pordenone) per l’anno scolastico 2025-2026, operando in particolare nei seguenti ambiti:

  • Mobilità internazionale: Si intende favorire l’avvio e il potenziamento di azioni di scambio, confronto, mobilità e approfondimento linguistico, inserite nell’ambito del piano dell’offerta formativa delle scuole, con l’obiettivo di potenziare negli studenti le competenze culturali e scientifiche, accrescere la motivazione all’apprendimento, migliorare la conoscenza delle lingue e diffondere la dimensione internazionale dell’istruzione e della formazione.
  • Percorsi per il benessere di classe e di scuola: si intende realizzare interventi anche non convenzionali di riflessione, dialogo, supporto e sostegno educativo allo scopo di promuovere il benessere e la salute dei ragazzi, delle ragazze e della comunità di cui sono parte.
  • Servizio di Doposcuola: si intende contribuire a un servizio di Doposcuola non inteso solo come tempo/spazio integrativo del normale percorso scolastico, ma come un venire incontro alle reali necessità e sollecitazioni che vengono dalle famiglie, sempre più in difficoltà, soprattutto per i pressanti impegni lavorativi, nel ritagliare un “tempo educativo” per i propri figli.
  • .Miglioramento delle competenze motorie: si intende sostenere il potenziamento dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale dei bambini nei primi anni di istruzione con particolare attenzione al gioco e alla psicomotricità.

Per maggiori dettagli sulle attività ammissibili per tipologia di intervento si consiglia di leggere con attenzione la sezione dedicata all'Articolo 2 del bando.

E’ consentito presentare esclusivamente una richiesta nell’ambito di una sola delle tipologie previste dal bando.

Tutti i progetti dovranno concludersi entro il 31 agosto 2026.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • scuole dell’infanzia, istituti del primo e del secondo ciclo d’istruzione statali e paritari del territorio in cui opera la Fondazione, che:
    • non perseguono finalità di lucro;
    • svolgono attività coerenti con le finalità statutarie della Fondazione;
    • hanno sede sul territorio in cui opera la Fondazione (salvo entità che operano sull’intero territorio regionale, ovvero che realizzano iniziative ricadenti sul territorio di competenza).
  • Amministrazioni Comunali del territorio già appartenenti alle Provincie di Udine e Pordenone
  • Enti senza scopo di lucro che hanno sede sul territorio in cui opera la Fondazione (salvo entità che operano sull’intero territorio regionale, ovvero che realizzano iniziative ricadenti sul territorio di competenza). Gli enti senza scopo di lucro possono partecipare solo previa specifica convenzione con le Scuole.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 600.000 Euro.

Le iniziative progettuali devono presentare un significativo cofinanziamento dei costi complessivi per poter accedere ai contributi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell’attribuzione dei punteggi (Cfr. art. 7, pag. 4 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.