Scadenza: 27 marzo 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Friuli

Dotazione Complessiva
€ 500.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • la tutela e valorizzazione di beni storico-artistici presenti sul territorio, incentivandone la conoscenza e la fruizione anche attraverso la digitalizzazione e l’utilizzo delle nuove tecnologie;
  • la tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico;
  • la riqualificazione di edifici inutilizzati o inadeguati da destinare ad attività di promozione socio-culturale, offrendo alle comunità luoghi di aggregazione e spazi da vivere all’insegna della socializzazione e della creatività.

Interventi ammissibili

Saranno finanziabili le seguenti tipologie d’intervento o sul territorio in cui opera la Fondazione (comprendente i Comuni già appartenenti alle provincie di Udine e Pordenone) relative a:

  • manutenzione, protezione, restauro e valorizzazione di:
    • beni mobili culturali (statue, dipinti, beni librari, etc.) sottoposti a vincoli di tutela ex d.lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004;
    • apparati decorativi di pregio (affreschi, decorazioni di pavimentazioni, etc.) presenti in edifici sottoposti a vincoli di tutela ex d.lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004;
  • ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo di beni immobili sottoposti a vincoli di tutela ex d.lgs. n. 42 del 22 gennaio 2004;
  • ristrutturazione edilizia, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ampliamento di beni immobili da adibire a centri di aggregazione sociale e culturale.

È consentito presentare esclusivamente una richiesta nell’ambito di una sola delle tipologie sopra indicate.

I beneficiari dovranno avviare i lavori di restauro entro un anno dalla notifica dell’assegnazione del contributo e concluderli entro 18 mesi dal loro inizio.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • istituzioni o enti pubblici;
  • enti religiosi (comprese le Parrocchie);
  • fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro;
  • nel caso di interventi relativi al recupero di centri di aggregazione, sono ammessi a partecipare anche gli altri enti senza scopo di lucro.

Tali enti per partecipare al bando devono avere la disponibilità del bene oggetto d’intervento in qualità̀ di proprietari o di delegati autorizzati dall’ente proprietario; inoltre, per gli interventi di restauro di beni artistici, è necessario essere in possesso del nulla osta della Soprintendenza, rilasciato in data antecedente al 4 marzo 2025.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 500.000 Euro

Le iniziative progettuali devono presentare un significativo cofinanziamento dei costi complessivi.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. art. 7, pag. 3 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta telefonicamente la Fondazione al seguente recapito: 0432415811.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.