Scadenza: 10 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Italiana per l’Autismo ETS (FIA)

Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Italiana per l’Autismo (FIA) indice un bando per l’individuazione di progetti da sostenere per l’anno 2026 mediante erogazione di contributi a fondo perduto. 

Interventi ammissibili

Le proposte devono riguardare esclusivamente uno dei seguenti ambiti con i relativi campi di ricerca: 

  1. Ricerca metodologico-didattica ed innovazione nel campo dell'inclusione scolastica:
    • Sperimentazione di modelli di valutazione della qualità dell’inclusione nelle classi con allievi nello spettro autistico
    • Sperimentazione di protocolli di lavoro educativo precoce per nidi e primi anni della scuola dell’infanzia
    • Sperimentazione di applicazioni didattiche basate su evidenze e tecnologie nelle classi con allievi nello spettro autistico
    • Sperimentazione di strumenti per l’inserimento lavorativo e la transizione all’età adulta di persone nello spettro autistico
    • Valorizzazione dei talenti delle persone nello spettro autistico per l’inclusione sociale e la qualità della vita
    • Progettazione di una didattica accessibile e inclusiva per studenti nello spettro autistico in ambito universitario
  2. Ricerca di base e applicata per diagnosi, trattamento e sostegno della popolazione con autismo nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta:
    • Basi ezio-patogenetiche del disturbo dello spettro autistico;
    • Comorbilità nell’autismo: procedure diagnostiche e d’intervento;
    • Interventi terapeutici e/o riabilitativi/abilitativi e/o d’inclusione e/o di promozione della qualità di vita per la persona nello spettro autistico e/o il caregiver.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda come capofila del progetto un’Università, o un Centro di Ricerca (CNR, ISS, IRCCS), o una Struttura/Servizio del SSN.

Entità del contributo

Intensità dell’aiuto: 70%

I progetti devono prevedere un budget complessivo del progetto di ricerca compreso tra 50.000 Euro e 100.000 Euro per anno, per un massimo di 2 anni.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pagg. 2-3 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione al seguente indirizzo e-mail: fiafondazioneautismo@gmail.com

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.