Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) – Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM)
La Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (FISM) pubblica il nuovo Bando di ricerca FISM 2025, con il quale mette a disposizione 5 milioni di euro per sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla (SM) e sulle patologie correlate, come i disturbi dello spettro della neuromielite ottica (NMOSD) e la malattia associata agli anticorpi anti-MOG (MOGAD).
Grazie al bando saranno finanziati progetti di ricerca di eccellenza e innovativi che possano dare un significativo contributo alla ricerca della causa, della cura, del miglioramento dei servizi e della qualità della vita delle persone con sclerosi multipla.
Il Bando finanzia progetti annuali, biennali, triennali, progetti pilota di un anno (per ricerche innovative ad alto rischio), progetti speciali e progetti/richieste di infrastrutture per la ricerca, in linea con le priorità definite nell’Agenda della SM e patologie correlate 2025.
Nell'ambito del bando, sarà assegnata anche la Borsa “Rita Levi Montalcini”, la quale prevede un finanziamento triennale dedicato a ricercatori qualificati, di talento e scientificamente autonomi, che intendono rientrare in Italia dall’estero e condurre un proprio progetto di ricerca presso un’Istituzione italiana di ricerca di eccellenza. La borsa ha lo scopo di incentivare un percorso di carriera nell’ambito della ricerca scientifica e facilitare il rientro dall’estero.
Possono partecipare al bando ricercatori e gruppi di ricerca.
Sarà data priorità a progetti collaborativi che vedono coinvolti ed integrati più gruppi di ricerca, anche internazionali, e a progetti caratterizzati da interdisciplinarità. La Fondazione intende, infatti, valorizzare la ricerca in grado di lavorare con nuovi modelli operativi, dove tanti attori tra loro differenti (tra cui associazioni e fondazioni del mondo non profit) lavorano insieme e collaborano per ottenere risultati e obiettivi comuni il più rapidamente possibile.
Dotazione finanziaria complessiva: 5.000.000 Euro
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
I ricercatori possono trovare il regolamento e i moduli per la richiesta di finanziamento per progetti di ricerca e per borse di studio sul portale del Bando. Si ricorda che i nuovi iscritti al portale dovranno essere sottoposti a validazione prima di poter accedere al sistema. Tale processo potrebbe richiedere del tempo e si consiglia, pertanto, di non aspettare l’ultimo momento per registrarsi.
La metodologia di valutazione “peer review” dei progetti proposti alla Fondazione si basa sull’assegnazione di un punteggio a ciascuna proposta, ottenuto partendo dal voto assegnato con diversi criteri: Rilevanza del progetto per la sclerosi multipla, Qualità scientifica e valore del progetto, Fattibilità del progetto. Tieni a mente tali criteri per strutturare una proposta coerente con gli obiettivi richiesti e con potenzialità di riuscita.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.