Scadenza: 30 novembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Lang Italia

Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando promuove la realizzazione di uno spettacolo di teatro musicale multidisciplinare che unisca recitazione, musica, arti e tecnologie per favorire integrazione, inclusione e partecipazione attiva degli studenti. L’iniziativa mira a sviluppare relazioni positive tra generazioni e culture diverse e a stimolare una cittadinanza attiva su temi attuali.

L’obiettivo è rendere l’apprendimento più inclusivo e innovativo, valorizzando creatività, collaborazione e partecipazione dei ragazzi nell’elaborare e condividere idee su sostenibilità, ambiente ed energia.

Interventi ammissibili

Le proposte devono prevedere di elaborare e realizzare un progetto che tratti il tema sostenibilità, ambiente ed energia attraverso momenti didattici ed esperienziale. Nello specifico, si dovrà realizzare una performance teatro/musicale della durata minima di 30 minuti sul tema sostenibilità, ambiente ed energia.

Il responsabile del progetto, in collaborazione con gli studenti, dovrà produrre poi una relazione finale che documenti le attività svolte e i risultati ottenuti in termini di coinvolgimento (dei ragazzi, dei genitori, delle istituzioni e del corpo insegnante).

Chi può partecipare

Il bando è rivolto a scuole secondarie di primo grado, che possono iscrivere da 1 a 3 classi. 

Entità del contributo

Saranno premiate le scuole:

  • Prima classificata: 5.000 Euro
  • Seconda classificata: 3.000 Euro
  • Terza classificata: 1.500 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Il bando prevede diverse fasi per la presentazione e la realizzazione dei progetti:

  • Fase 1: Selezione delle scuole: le scuole interessate devono inviare la propria adesione al bando entro e non oltre il 30 novembre 2025. L’ordine cronologico delle adesioni determinerà la selezione delle prime 20 scuole che riceveranno notifica di partecipazione.
  • Fase 2: Attività per le scuole selezionate: effettiva realizzazione delle attività di progetto entro il 30 giugno 2026.
  • Fase 3: Invio del progetto e valutazione: le scuole che avranno aderito alla Fase 2 dovranno inviare il progetto finale entro e non oltre il 15 luglio 2026, includendo la relazione finale e il materiale documentativo.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pag. 2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.