Scadenza: 11 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Livorno

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€10.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione Livorno persegue scopi di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico. Con riferimento al settore di intervento “Educazione, istruzione e formazione” emana il presente Bando “La scuola per tutti” per la presentazione di richieste di contributo.

Le proposte presentate dovranno essere concretamente orientate alle seguenti finalità:

  • recupero/miglioramento del benessere psicologico emotivo e relazionale degli studenti;
  • sviluppo di competenze e abilità anche extra-curriculari;
  • riduzione del rischio di dispersione scolastica o di demotivazione ed estraneità rispetto al contesto educativo e formativo.

Interventi ammissibili

Potranno essere presentate richieste di contributo nelle seguenti aree di intervento:

  • sportello di ascolto e supporto psicologico per studenti (anche in relazione al contesto familiare e al gruppo classe) che potrà essere svolto in orario scolastico ed extra-scolastico, al fine di recuperare o migliorare il benessere di tutti gli attori dell’ambiente scolastico (alunni, insegnanti, genitori, personale ATA); 
  • attività laboratoriali sia in orario scolastico che extra-scolastico (a titolo esemplificativo e non esaustivo): laboratorio STEAM, laboratorio di ceramica, attività motorie e sportive, laboratorio musicale, laboratorio di rispetto ambientale, laboratorio teatrale, laboratori inclusivi e di integrazione) al fine di sviluppare o rinforzare le varie competenze, incluse le soft skills, in modo da contribuire a costriure un ambiente scolastico come luogo di sviluppo della propria personalità e peculiarità oltre che di relazione, scambio e reciprocità. 

Chi può partecipare

La partecipazione al bando è riservata alle:

  • scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Livorno;
  • scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado di cui alla legge 10 marzo 2000 n. 62, con sede nel territorio della Provincia di Livorno, che svolgono un servizio pubblico a titolo gratuito o a fronte di una remunerazione che copra solo una frazione del costo reale (scuole paritarie destinatarie dei contributi MIUR ai sensi del D.M. 227/2018); sono escluse le scuole aventi natura di impresa ad eccezione delle cooperative sociali e delle imprese sociali. 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo: 10.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pag. 3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione al seguente numero telefonico: 0586-826112

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.