Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi Onlus

Dotazione Complessiva
€ 35.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’obiettivo principale del bando è quello di contrastare la discriminazione nei confronti di minori italiani e stranieri, finanziando progetti nell’ambito dell’assistenza sociale e socio-sanitaria ed attività culturali di particolare interesse sociale.

Interventi ammissibili

Il bando uguali doveri si rivolge ai settori dell’assistenza sociale e socio-sanitaria e ad attività culturali di particolare interesse sociale, promuovendo iniziative su tematiche relative a:

  • Contrasto di ogni forma di esclusione e discriminazione;
  • Sostegno all’integrazione di minori nei contesti scolastici, ludici, ricreativi, socio-culturali e sportivi;
  • Promozione di interculturalità, non violenza, rispetto dei diritti umani, valorizzazione della diversità e favorire pari opportunità;
  • Supporto di azioni di sensibilizzazione contro la discriminazione.

Si sottolinea che gli interventi di tipo socio-sanitario sono ammessi solo se innovativi e non previsti dagli standard operativi della specifica normativa regionale.

Chi può partecipare

I soggetti ammissibili sono:

  • Enti senza scopo di lucro di utilità sociale operanti nel territorio della provincia di Lodi che operano prioritariamente nei settori di interesse del bando oppure che svolgono in via esclusiva o principale attività di interesse generale relative ai settori a cui si rivolge il bando;
  • Parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio della Provincia di Lodi;
  • Partnership composte da più Enti;

Attenzione! Tutti gli Enti della partnership dovranno rispettare i criteri di ammissibilità previsti dal bando. In particolare, gli Enti pubblici sono ammissibili solo se sono capofila o partner di progetti con Enti del Terzo Settore e se si impegnano a cofinanziare con proprie risorse economiche una parte dell’intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 35.000 Euro

Il contributo massimo non potrà comunque essere superiore a:

  • 9.000 Euro per i progetti presentati da un solo Ente o da una partnership composta da 2 Enti
  • 17.000 Euro per i progetti presentati da una partnership composta da 3 o più Enti.

Quota di cofinanziamento: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di coerenza adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. pag. 3 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di liquidazione del contributo e le condizioni specifiche che i soggetti dovranno rispettare per accedere ai fondi (Cfr. pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta la Fondazione ai seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.