Fondazione Carlo Marchi
La Fondazione Carlo Marchi finanzia progetti volti a sostenere attività didattiche di sostegno e di accompagnamento antimeridiane e pomeridiane a favore di alunni della scuola dell’obbligo che soffrano di carenze linguistiche, logico matematiche e di altra natura, anche psicologica, che si trovano in condizioni di marginalità sociale. Inoltre finanzia i progetti volti a combattere il fenomeno del bullismo come espressione dell’aggressione di gruppi verso altri o singoli e sostiene i progetti che mirano a integrare e garantire il reciproco riconoscimento fra alunni e gruppi di alunni di diversa provenienza territoriale e/o diverso status sociale.
Il bando intende finanziare i progetti che incrementano:
Le attività didattiche integrative devono essere rivolte a beneficio di alunni della scuola dell’obbligo, da sei a sedici anni, con particolare riguardo verso coloro che per carenze della famiglia di origine incontrino maggiori difficoltà nel percorso di formazione alla cittadinanza.
I progetti devono svolgersi nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2026-2027 e/o nel primo quadrimestre dell’anno scolastico 2027-2028.
I progetti devono essere presentati da scuole di formazione primaria e/o da scuole medie di primo e/o di secondo grado ovvero promossi da enti pubblici operanti nell’ambito della formazione e dell'istruzione collocati nel territorio di Firenze inteso come area vasta comprensiva delle province di Firenze, di Prato e di Pistoia.
Di massima il finanziamento richiesto non dovrebbe superare i 10.000 Euro per progetti che investono una singola scuola e i 30.000 Euro per progetti che coinvolgono reti di scuole.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 4 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società TradeLab S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.