Scadenza: 7 aprile 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Megamark

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Megamark bandisce la XIII edizione del concorso ‘Orizzonti solidali’ finalizzato a individuare e sostenere progetti, da realizzarsi in Puglia, che dovranno rientrare in uno dei cinque ambiti citati, di seguito meglio dettagliati:

  • Assistenza sociale (progetti a sostegno di persone in condizioni di disagio e di emarginazione). A titolo di esempio: iniziative in favore di senza fissa dimora e delle mense dei poveri, iniziative di comunicazione per contrastare l’esclusione sociale ecc;
  • Sanità (progetti di assistenza sussidiaria delle strutture sanitarie pubbliche) A titolo di esempio: assistenza medica e paramedica domiciliare, attività ludiche a favore dei reparti di pediatria ecc.
  • Ambiente (progetti in materia di educazione e informazione ambientale, sviluppo sostenibile, arredo urbano) A titolo di esempio: realizzazione e cura di aree verdi in contesti urbani degradati, per la socializzazione e la pratica di attività sportive e culturali ecc;
  • Cultura (progetti volti a favorire la promozione dell’arte e della cultura soprattutto nei confronti di pubblici appartenenti a contesti socio-culturali emarginati) A titolo di esempio: restauro di beni artistici e architettonici, mostre, eventi culturali, manifestazioni volte al recupero e alla promozione delle tradizioni culturali e alla integrazione socioculturale tra generazioni e tra popoli ecc;
  • Abbandono scolastico (progetti volti a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica tra gli adolescenti) A titolo di esempio: attività laboratoriali o programmi di mentoring finalizzati a incentivare la motivazione o a promuovere la cooperazione tra alunni, progetti o azioni educative e didattiche per la prevenzione della dispersione scolastica ecc.

Chi può partecipare

La partecipazione al concorso è riservata agli Enti del Terzo settore (ETS) regolamentati dal Codice del Terzo settore (CTS):

  • Organizzazioni di volontariato
  • Associazioni di promozione sociale
  • Enti filantropici
  • Imprese sociali, incluse le cooperative sociali
  • Reti associative
  • Fondazioni e altri enti di carattere privato senza scopo di lucro che alla pubblicazione del bando abbiano almeno un anno di operatività sul territorio.

Per partecipare al bando si richiede agli Enti del Terzo Settore l’iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).

Entità del contributo

La Fondazione Megamark sosterrà la realizzazione delle iniziative/progetti proposti, mediante lo stanziamento di complessivi 300.000 Euro, da ripartire tra più progetti negli ambiti dell’Assistenza sociale, Sanità, Ambiente, Cultura e Abbandono scolastico.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez.8, pag. 5 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@fondazionemegamark.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.