Scadenza: 19 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus

Dotazione Complessiva
€ 35.000
Finanziamento Massimo
€12.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando 2024.1 è promosso dalla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza nell’ambito del progetto Youth Bank 2023-2024: finalizzato a sensibilizzare i giovani sulle tematiche sociali, è stato studiato da un gruppo di studenti delle scuole superiori di Monza. Infatti, i giovani (singoli o gruppi) compresi nella fascia d’età 16-28 anni (definiti “Youth Planner”) che risiedono o frequentano la provincia di Monza e Brianza, rivolgendosi e trovando supporto negli Enti del Terzo Settore del territorio, potranno ideare, presentare e realizzare progetti che riguardano:

  • Ambiente;
  • Aggregazione per i giovani;
  • Preparazione al futuro.

Interventi ammissibili

La Fondazione intende finanziare progetti riguardanti le seguenti tematiche:

  • Ambiente. Verranno sostenuti progetti rivolti alla comunità (senza vincoli d’età) che:
    • Promuovono la cura, la pulizia e la salvaguardia del territorio;
    • Promuovono l’uso di mezzi di trasporto alternativi e sostenibili e incentivano gli spostamenti a piedi e il movimento fisico;
    •  Facilitano la cultura della raccolta differenziata e dello smaltimento corretto dei rifiuti sia nel contesto privato che pubblico.
  • Aggregazione per i giovani. Verranno sostenuti progetti rivolti alla fascia d’età 14-24 che:
    •  Valorizzano i luoghi e gli spazi ad uso pubblico già presenti sul territorio con l’obiettivo di renderli più accessibili, confortevoli, accoglienti e vivibili o ridargli nuova vita per favorire l’aggregazione dei giovani;
    • Promuovono opportunità di incontro e/o attività destinate ai giovani.
  • Preparazione al futuro. Verranno sostenuti progetti rivolti alla fascia d’età 9-24 anni che favorendo lo scambio tra i giovani, le attività tra pari e il coinvolgimento di giovani professionisti (idealmente under 35):
    •  Supportano il percorso di crescita dei giovani attraverso iniziative su temi rilevanti o di loro interesse (ad es. supporto psicologico; parità di genere; gestione economica e delle proprie finanze...);
    • Trattano il tema dell’affettività e del benessere nelle relazioni rivolte ai giovani.

Chi può partecipare

Per sostenere i progetti ideati da Youth Planner (ovvero giovani in forma singola o di gruppo dai 16 ai 28 anni d’età che risiedono o frequentano la provincia di Monza e Brianza), sarà necessario per loro rivolgersi a Enti del Terzo Settore del territorio, per avere supporto nelle diverse fasi di sviluppo del progetto. Possono presentare domanda di finanziamento per conto di uno o più Youth Planner:

  • enti e organizzazioni senza scopo di lucro operanti nella provincia di Monza e Brianza che intraprendano iniziative di solidarietà e di interesse generale. Rientrano nella categoria di enti privati senza scopo di lucro tutti gli Enti del Terzo Settore (ETS) iscritti nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) di cui all’art. 4 comma 1 del D. Lgs. 117/2017 e le organizzazioni iscritte nel registro dell’anagrafe delle ONLUS nelle more della piena applicabilità del Registro Unico, le cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e le imprese sociali di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112 iscritte nelle apposite sezioni dei relativi registri;
  • parrocchie ed enti religiosi operanti nel territorio di Monza e Brianza

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 35.000 Euro. Il contributo verrà erogato a copertura massima del 80% della spesa ritenuta ammissibile e comunque non oltre 12.000 Euro.

Il costo totale del progetto (inteso anche come modulo ben definito di un più ampio progetto articolato) non potrà superare l’importo di 15.000 Euro.

Attenzione! Per ottenere il contributo della Fondazione, le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 10% del contributo stanziato. Per tale raccolta di donazioni non è possibile utilizzare risorse proprie o già in possesso dell’Organizzazione o di eventuali enti partner che partecipano ai costi previsti per il progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 7, pag. 4 del bando).  

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@fondazionemonzabrianza.org.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.