Scadenza: 26 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Dotazione Complessiva
€ 300.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha promosso a partire dal 2021 Let’s Art!, misura tematica finalizzata ad accrescere le competenze delle organizzazioni del territorio su progettazione e campagne di raccolta fondi, specificatamente riferite all’ambito della conservazione, restauro e preservazione del patrimonio storico artistico e architettonico del territorio della provincia di Siena o ad azioni di rigenerazione urbana tese al recupero, manutenzione o restauro di spazi “fisici” della città di Siena o dei centri cittadini della provincia di Siena. Date le suddette premesse e sulla scorta dei riscontri sulle precedenti due edizioni, la Fondazione promuove Let’s Art! 2023-24, con l’obiettivo di consolidare le competenze delle organizzazioni culturali del territorio e favorire un allargamento dell’iniziativa anche ad altri soggetti interessati ad attivare sul territorio progetti che prevedano l’avvio di campagne di raccolta fondi.

Chi può partecipare

Potranno partecipare Enti Pubblici, Enti Ecclesiastici, Enti privati senza scopo di lucro che operano nella provincia di Siena interessati a partecipare gratuitamente a Let’s Art! 2023-24, che prevede un articolato percorso di formazione, capacitazione e accompagnamento, che permetterà loro di accrescere le proprie competenze interne su progettazione e raccolta fondi (ivi compresa la comunicazione destinata a questo scopo e l'impiego di opportuni strumenti di digitali). Per ciò che attiene gli Enti Ecclesiastici (ad es. parrocchie, rettorie, case religiose, abbazie etc), sono ammissibili tutti gli Enti che hanno articolazioni territoriali nella Provincia di Siena; si fa però presente che la loro partecipazione potrà avvenire solo per il tramite dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi competente, da considerare come soggetto collettore delle diverse istanze da trasmettere alla Fondazione Mps. Ciascun Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici potrà segnalare un massimo di un progetto afferente al proprio Ente. Si specifica che gli Enti privati senza scopo di lucro potrebbero avere sede legale anche al di fuori della Provincia di Siena, ma devono dimostrare che il progetto candidato al bando Let's Art! abbia come obiettivo la preservazione di un bene storico-artistico o architettonico o un'azione di rigenerazione urbana di uno spazio o di un luogo appartenente alla provincia stessa, di cui sia opportunamente comprovato il possesso, l'utilizzo e/o la piena disponibilità.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 300.000 Euro. a suddetta dotazione finanziaria includerà: il percorso di formazione, capacitazione ed accompagnamento gratuito (Fase I), nonché un servizio di affiancamento one to one per il piano di fundraising e candidatura gratuito (Fase II), l’accompagnamento durante la campagna di raccolta fondi nel caso di selezione della Fondazione (Fase III). Tali attività saranno riservate ad un numero limitato di enti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti indirizzi e-mail:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.