Scadenza: 7 maggio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Monte dei Paschi di Siena

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di favorire la crescita organizzativa e il ricambio generazionale degli enti non profit, promuovendo l’incontro con le giovani generazioni, l’acquisizione di competenze specifiche e la possibilità di sperimentarle in campagne di comunicazione o raccolta fondi, attraverso un complessivo percorso strutturato.

Interventi ammissibili

Le organizzazioni (fino a un massimo di 10) e i giovani (fino a un massimo di 10) selezionati potranno prendere parte quindi alla prima fase del percorso che si svolgerà nel mese di Giugno 2025 e che consisterà nella partecipazione a 4 workshop formativi sulle tematiche di: 

  • Restyling idea e progettazione
  • Asset digitali per la comunicazione sociale
  • Fundraising online e offline
  • Community engagement: come comunicare una campagna di sensibilizzazione o di raccolta fondi

Per poter accedere alla seconda fase, le 10 organizzazioni che hanno preso parte al primo step dovranno presenziare obbligatoriamente a tutti e quattro i workshop e presentare, tramite pitch, il proprio progetto di campagna (raccolta fondi o comunicazione).

Tra i servizi attivabili nella fase 2 vi sono, ad esempio:

  • Contenuti multimediali (testi, grafiche, video)
  • Pagina web personalizzata ed indicizzata per raccolta contatti/raccolta fondi
  • Campagne adv per promuovere sui social network
  • Strumenti di donor care (Newsletter, messaggi automatici con ricevuta di donazione, etc...)
  • Piano di marketing per il lancio e la diffusione della campagna (piano editoriale e attivazione dei canali di diffusione online e offline, individuazione delle modalità di ingaggio dei sostenitori, eventi, ricompense, etc…) 

Tutti i dettagli sulle fasi del percorso possono essere consultati nell’Appendice del bando.

Chi può partecipare

Il bando si rivolge a due tipologie di beneficiari:

  • Organizzazioni non profit (ONP) private aventi sede legale in provincia di Siena, interessate a innovarsi e mettersi in gioco;
  • Giovani attivatori di comunità (fino a 35 anni compiuti), residenti o domiciliati in provincia di Siena, che vogliono mettere le proprie competenze a disposizione delle organizzazioni di terzo settore.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro

Contributo massimo:

  • agli enti non profit che, ad esito del percorso di formazione, saranno selezionati per avviare campagne di fundraising, ad incremento delle risorse raccolte in una logica di “matching gift” fino ad un massimo di 5.000 Euro ciascuno;
  • ai giovani che prenderanno parte all’intero percorso (compreso l’affiancamento degli enti non profit nella progettazione e realizzazione delle campagne) nella forma di borse di studio dell’importo unitario di 1.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Non aspettare fino all’ultimo momento per inviare la tua domanda di partecipazione! È sempre consigliabile inviare le proposte con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.