Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Fondazione Pescarabruzzo

Finanziamento Massimo
€500
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Fondazione Pescarabruzzo promuove la IX edizione del Concorso fotografico “Condividere … Scattando” concorso che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere una cittadinanza attiva e consapevole, attraverso il linguaggio universale della fotografia. I temi proposti si ispirano agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, incoraggiando una riflessione visiva su questioni cruciali come l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la lotta alle disuguaglianze e la costruzione di comunità più giuste e resilienti. Le fotografie diventeranno strumenti di dialogo, partecipazione e cambiamento

Interventi ammissibili

Il Concorso è suddiviso nelle sezioni seguenti:

  • Sostenibilità ambientale: l'equilibrio tra il nostro vivere e il rispetto per il pianeta. Questo concorso invita a catturare con uno scatto l’impegno verso un futuro più verde: piccoli gesti quotidiani, innovazioni ecologiche, paesaggi preservati o trasformati dall’uomo in armonia con la natura. Ogni immagine può essere un messaggio potente, un invito a riflettere sul nostro ruolo nella tutela dell’ambiente.
  • Integrazione sociale: l'incontro tra differenze che diventano ricchezza: culture, generazioni, abilità e storie che si intrecciano nella vita quotidiana. Questo concorso invita a raccontare, attraverso la fotografia, quei momenti autentici in cui l’inclusione prende forma — nei gesti, negli sguardi, nella convivenza armoniosa. Ogni scatto può diventare testimonianza di un ponte costruito, di una barriera superata, di una comunità che cresce insieme

Chi può partecipare

Il Concorso è aperto a singoli, italiani o stranieri residenti in Italia e regolarmente soggiornanti, che devono:

  • aver compiuto 18 anni alla data di pubblicazione del bando;
  • essere residenti in Italia e, qualora di nazionalità straniera, regolarmente soggiornanti;
  • essere gli autori delle fotografie inviate e possederne tutti i diritti.

 

Entità del contributo

Tutte le opere selezionate saranno esposte in mostra presso locali messi a disposizione dalla Fondazione Pescarabruzzo. In occasione dell’apertura della Mostra saranno premiate tre opere vincitrici. I premi sono suddivisi come segue:

  • Primo premio: 900 Euro;
  • Secondo premio: 600 Euro;
  • Terzo premio: 400 Euro.

Le opere fotografiche vincitrici e quelle selezionate saranno stampate a cura della Fondazione Pescarabruzzo ed esposte in mostra in occasione della cerimonia di premiazione.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: bandi.pescarabruzzo@pec.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.