Scadenza: 12 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Pro Valtellina

Dotazione Complessiva
€ 70.000
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando è promosso dalla Fondazione Pro Valtellina insieme ad altre Fondazioni di Comunità, con il supporto di Fondazione Cariplo e dell’Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore. L’obiettivo comune è sostenere, a livello locale, progetti che affrontino le cause e gli effetti del cambiamento climatico attraverso due tipi di azioni:

  • Mitigazione: ridurre le emissioni di gas serra o migliorare gli ecosistemi che li assorbono (es. riforestazione, tutela aree umide).
  • Adattamento: proteggere le comunità dagli effetti del clima (es. soluzioni basate sulla natura, rain garden, depavimentazioni).

Il Bando adotta il metodo della Teoria del Cambiamento, che richiede ai progetti di descrivere chiaramente gli obiettivi, i risultati attesi e le motivazioni delle azioni proposte, per favorire l’apprendimento e la valutazione dell’impatto.

Interventi ammissibili

Il Bando sostiene iniziative nella Provincia di Sondrio volte a ridurre le emissioni di gas serra e ad affrontare gli effetti del cambiamento climatico. Le attività devono coinvolgere gruppi di cittadini, sia già sensibili al tema sia meno consapevoli, combinando azioni di mitigazione e adattamento con attività di sensibilizzazione e interventi concreti sul territorio. L’obiettivo è promuovere la consapevolezza ambientale attraverso il coinvolgimento diretto e favorire la partecipazione attiva nella progettazione e realizzazione di interventi per il recupero delle risorse naturali, stimolando un cambiamento negli stili di vita e un circolo virtuoso nella lotta al cambiamento climatico.

Nello specifico, saranno sostenuti progetti che prevedano l’implementazione di almeno una fra le seguenti tipologie di azione:

  • il recupero e la rigenerazione di habitat naturali e per la salvaguardia delle specie;
  • la risposta alle criticità più frequenti in ambito urbano (isole di calore, inondazioni, etc.), attraverso la promozione di Nature Based Solutions (depavimentazione, rain garden, etc.);
  • la riduzione dell’inquinamento nelle città e l’aumento della presenza di aree verdi, attorno alle quali costruire processi di partecipazione attiva;
  • l’attivazione di soluzioni energetiche comunitarie, che affranchino dalla dipendenza da fonti fossili e consentano di affrontare situazioni di povertà energetica;
  • la promozione di stili di vita in grado di ridurre l’immissione di gas serra nell’ambiente e di limitare lo sfruttamento delle risorse naturali;
  • l’educazione alla difesa dell’ambiente, al miglioramento del rapporto uomo-animale, alla tutela e valorizzazione la biodiversità;
  • l’accrescimento della consapevolezza e la motivazione delle comunità ad agire;
  • l’implementazione di misure di adattamento nelle aree e presso le comunità più vulnerabili;
  • la gestione del tema della sicurezza alimentare, investendo nell’agricoltura rigenerativa e nella cura delle filiere collegate

I progetti possono avere una durata massima di 18 mesi e dovranno essere realizzati entro il 31/08/2027.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo solo gli Enti privati senza scopo di lucro operanti nella Provincia di Sondrio che dispongano obbligatoriamente degli ultimi due bilanci approvati che siano capofila o partner di progetto.

In ogni caso, si ritiene che, nelle more dell’attivazione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore, non perseguano finalità di lucro gli enti del terzo settore iscritti ai registri regionali del volontariato; gli enti aventi qualifica di Onlus; le organizzazioni iscritte ai registri delle associazioni di promozione sociale; le organizzazioni iscritte all’albo nazionale delle ONG; le cooperative sociali e le imprese sociali iscritte nelle apposite sezioni dei relativi registri.

Gli enti pubblici possono essere ammessi al contributo solo se capofila o partner di progetti con enti del Terzo Settore e si impegnino a cofinanziare, con risorse economiche proprie, quota parte dell’intervento.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 70.000 Euro

Il contributo per i progetti presentati da una singola organizzazione non potrà essere inferiore a 6.000 Euro e superiore a 15.000 Euro.

Per progetti realizzati congiuntamente da più organizzazioni il contributo massimo concesso potrà essere elevato a 21.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 60%

L’importo totale del progetto presentato non potrà essere inferiore a 10.000 Euro e superiore a 25.000 Euro per progetti presentati da singola organizzazione e a 35.000 Euro per progetti presentati congiuntamente da più organizzazioni.

Attenzione! Il contributo sarà riconosciuto ed erogato solo a favore di progetti che susciteranno donazioni da parte di cittadini, imprese, enti pubblici e privati, per un importo minimo equivalente al 20% del contributo stanziato. La raccolta delle donazioni deve essere effettuata entro il 31/08/2027. Tutti i dettagli a pag. 4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linee Guida di presentazione delle richieste

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Se assegnatari di un contributo, gli Enti dovranno dare la propria disponibilità ad aderire a un eventuale percorso condiviso e multi territoriale relativo alla comunicazione e alla diffusione delle attività di sensibilizzazione sui temi affrontati nel progetto. Per maggiori dettagli a riguardo consulta pag. 3 del bando.

Sono ammissibili richieste di enti che non abbiano in corso o abbiano beneficiato di contributi diretti da parte di Fondazione Cariplo con decorrenza successiva al 31/12/2024 non ancora terminato e rendicontato alla data di presentazione del bando. Assicurati, pertanto, di poter partecipare prima di presentare domanda.

Il documento strategico (allegato 1) indica tutte le caratteristiche progettuali che sono considerate obbligatorie e che pertanto dovranno essere riscontrate nei progetti candidati, insieme, eventualmente, ad alcuni elementi premianti che, se presenti, potranno aumentare la probabilità di successo degli interventi. Si consiglia, pertanto, di leggere con attenzione tale documento così da avere tutte le informazioni utili a presentare un progetto completo e coerente con gli obiettivi richieste dal bando.

Per quanto non espressamente detto all’interno del testo del bando si veda il documento “linee guida di presentazione richieste di contributo” che costituisce parte integrante e sostanziale del regolamento del Bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.