Scadenza: 12 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Roma Lazio Film Commission

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione Film Commission di Roma e Lazio è l’ente incaricato di attuare le politiche regionali per la promozione e lo sviluppo dell’audiovisivo. Il suo obiettivo è attrarre produzioni italiane e straniere nel Lazio, valorizzando il patrimonio artistico, ambientale e culturale del territorio.

Attraverso il bando, la Fondazione mira in particolare a:

  • sostenere la produzione di cortometraggi, considerati un ambito di sperimentazione creativa e innovativa;
  • favorire la crescita di nuovi talenti nel settore cinematografico;
  • garantire qualità e attrattività alle produzioni audiovisive realizzate nella regione

Interventi ammissibili

Il bando prevede l’erogazione di contributi per la realizzazione di cortometraggi di fiction, animazione, sperimentali, ivi compresi i progetti in Realtà Estesa, Virtual Reality, Augmented Reality e/o Mixed Reality, con le seguenti caratteristiche:

  • durata non superiore ai 30 minuti;
  • realizzazione nel Lazio, completamente o in parte, con il coinvolgimento significativo di maestranze e professionisti, strutture di servizio e post-produzione locali;
  • progetti con taglio cinematografico destinati a un pubblico ampio attraverso il mercato nazionale e internazionale cinematografico e televisivo, i circuiti indipendenti e i festival;
  • strategia chiara di promozione e distribuzione, inclusi sottotitoli, materiali di comunicazione, festival e accordi di distribuzione internazionale.

Non sono ammessi:

  • Documentari
  • Progetti seriali (es. web series)
  • Reportage, pubblicità, promozione istituzionale o turistica
  • Contenuti pornografici, razzisti, violenti o contrari ai diritti umani/animali

Attenzione! I richiedenti devono risultare detentori di almeno il 50% dei diritti del progetto presentato o devono essere almeno titolari di un contratto d’opzione per l’acquisto di almeno il 50% dei diritti del progetto presentato (sono ammesse eccezioni in casi particolari).

Chi può partecipare

La domanda può essere presentata, in forma singola o associata (ATI costituita o costituenda), da PMI di produzione cinematografica e/o audiovisiva che rientrano in almeno una delle seguenti categorie:

  • Produttori laziali: con sede legale e operativa nel Lazio, con una particolare attenzione agli enti capaci di attrarre finanziamenti e partner nazionali e internazionali.
  • Produttori UE o di altre regioni italiane: ammessi solo se il regista è residente nel Lazio. Devono coinvolgere un coproduttore con sede legale nel Lazio come referente operativo.
  • Produttori extra-UE: ammessi solo se il regista è residente nel Lazio e il progetto ha forte rilevanza culturale/industriale per il Lazio. Devono coinvolgere un coproduttore laziale come referente operativo.

Attenzione! I richiedenti, inoltre, devono rispettare i seguenti requisiti:

  • Iscrizione al Registro delle Imprese (o equivalente UE/extra-UE)
  • Status di produttore indipendente
  • Codice ATECO/NACE 59.11 (anche non primario, ma con comprovata attività nel settore)

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Contributo massimo: 20.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 100%

I contributi sono concessi ai sensi del regime de minimis.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Sono previsti assistenza e supporto in fase di presentazione delle proposte tramite la seguente e-mail: assistenza@romalaziofilmcommission.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.