Scadenza: 30 giugno 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Santo Stefano

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando promosso dalla Fondazione Santo Stefano Onlus si propone come strumento di attivazione e rafforzamento del tessuto sociale e culturale del territorio, in linea con la missione della Fondazione di promuovere solidarietà, sussidiarietà e responsabilità condivisa. Attraverso il sostegno a iniziative rivolte in particolare ai giovani e alle fasce più fragili della popolazione, il bando mira a valorizzare le risorse culturali, ambientali e creative locali, incentivando la partecipazione attiva della cittadinanza. L’obiettivo è quello di generare un impatto duraturo in termini di coesione sociale, sviluppo culturale ed economico, e crescita del capitale umano, favorendo la nascita e il consolidamento di esperienze innovative capaci di arricchire la comunità e di promuovere un’economia inclusiva e sostenibile.

Interventi ammissibili

Il bando sosterrà progetti che rispondano alle seguenti finalità:

  • la promozione sociale e l’assistenza dei giovani e delle fasce deboli della popolazione;
  • la conoscenza, tutela, promozione e valorizzazione dei patrimoni culturali ed ambientali del territorio;
  • la promozione dell'attività sportiva formativa rivolta alla popolazione giovanile;
  • il sostegno alle iniziative di formazione rivolte ai giovani, incluse la gestione dei laboratori e delle attività extrascolastiche;
  • promozione e fruizione pubblica di beni culturali artistici materiali e immateriali, anche con l'utilizzo - qualora risulti funzionale alla loro maggiore e più efficace fruizione — degli strumenti digitali e delle nuove tecnologie;
  • favorire iniziative che producano ricadute positive concrete sull’economia del territorio di riferimento, supportando lo sviluppo delle imprese culturali pubbliche e private anche nella prospettiva di creare nuova occupazione e cittadinanza attiva;
  • supportare la realizzazione di progetti culturali di creatività artistica, promossi da enti, associazioni, fondazioni culturali, imprese sociali presenti nel territorio.

I progetti devono essere realizzati entro 12 mesi dall’assegnazione del contributo.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • Enti del Terzo Settore
  • Organizzazioni ONLUS
  • Enti morali, Associazioni, Fondazioni e Comitati – anche non riconosciuti, purché senza finalità di lucro
  • Enti pubblici non economici
  • Istituzioni religiose
  • Cooperative sociali
  • Imprese sociali

Per partecipare, i soggetti devono:

  • Essere costituiti da almeno un anno alla data del bando, con atto scritto.
  • Avere sede legale o sede operativa in uno degli 11 Comuni del Portogruarese oggetto del bando (Cfr. pag. 5 del bando).

Attenzione! Sono esclusi soggetti che per lo stesso progetto abbiano già ricevuto o riceveranno finanziamenti dalla Fondazione di Venezia o da Enti finanziati da essa.

È possibile partecipare al bando singolarmente o in partenariato.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro

Contributo massimo: 5.000 Euro

Intensità dell’aiuto: 50%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. pag. 7 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pag. 8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione al seguente indirizzo e-mail: info@fondazionesantostefano.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.