Scadenza: 30 settembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Social

Dotazione Complessiva
€ 50.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Co-finanziamento
50%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Bando SMART 2025 sostiene progetti con impatto sociale, legati al territorio, innovativi e replicabili. Rispetto ai bandi biennali, ha cadenza annuale, prevede richieste economiche contenute e procedure semplificate, per incentivare azioni sperimentali che possano essere poi integrate stabilmente nell’attività degli enti o nelle politiche locali.

Interventi ammissibili

Le proposte dovranno collocarsi in una delle seguenti aree:

  • Contrasto alla vulnerabilità: iniziative rivolte a persone in condizioni di fragilità o svantaggio, per favorire inclusione, benessere e accesso equo ai servizi.
  • Ecosistemi territoriali: progetti che promuovano la collaborazione tra enti no profit, imprese, istituzioni, scuole, ASL e altri attori locali. Il bando incoraggia la creazione di reti solide e integrate.
  • Cittadinanza attiva e volontariato: azioni volte a coinvolgere la popolazione nella vita civica e sociale, rafforzando i legami comunitari e favorendo l’attivazione del capitale sociale.
  • Potenziamento organizzativo: supporto alla crescita delle capacità interne delle organizzazioni: miglioramento dei processi, rafforzamento delle competenze, sviluppo di strumenti operativi e gestionali.

Si darà maggiore risalto e valore a progettualità sperimentali, in grado di incentivare cambiamenti positivi a livello di sistema territoriale e a livello organizzativo.

I progetti dovranno avviarsi tra il 1° novembre 2025 e il 30 marzo 2026 e concludersi entro 12 mesi dall’avvio.

Chi può partecipare

I soggetti proponenti sono tutti gli Enti del Terzo Settore (ETS) e le realtà no profit che:

  • abbiano sede legale e/o operativa in uno dei comuni delle province di Alessandria o Asti;
  • siano legalmente costituite entro il 31 dicembre 2023;
  • abbiano un bilancio annuo medio, negli ultimi tre esercizi approvati, non superiore a 200.000 Euro;
  • non abbiano progetti attivi già finanziati da Fondazione SociAL non ancora conclusi e rendicontati.

Ogni ETS può presentare un solo progetto, ma può essere partner non capofila in altre iniziative progettuali.

È incoraggiata la collaborazione con altri soggetti pubblici o privati, profit o non profit, purché legalmente costituiti. Inoltre, saranno valorizzate le convenzioni già attive con enti (es. ASL, scuole, università, teatri), che attestino una collaborazione strutturata e duratura.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000 Euro

Finanziamento massimo: 5.000 Euro

  • fino a 3.000 Euro per costi diretti, da rendicontare analiticamente;
  • fino a 2.000 Euro per costi indiretti, riconosciuti in forma forfettaria, senza obbligo di documentazione a supporto.

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Per la redazione della richiesta economica, gli ETS devono attenersi alle indicazioni contenute nelle Linee Guida ROL e FAQ, presenti sul sito. Si consiglia, pertanto, di prendere visione di tutti i documenti necessari alla presentazione delle proposte.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pag. 5 del bando).

È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 6 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Per tutto il periodo di pubblicazione del Bando sarà in funzione un servizio telefonico e e-mail di assistenza tecnica, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.