Scadenza: 28 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Telethon - Associazione Italiana Una Vita Rara

Finanziamento Massimo
€50.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'Associazione Italiana Una Vita Rara (Associazione) e la Fondazione Telethon ETS (FT) hanno deciso di collaborare per sostenere progetti di ricerca seed che si svolgeranno nell'arco di un anno incentrati sulla sindrome di Allan-Herndon-Dudley (AHDS).

Interventi ammissibili

Il bando sostiene progetti di ricerca seed incentrati solo ed esclusivamente sulla sindrome di Allan-Herndon-Dudley con l'obiettivo di indagare nuove ipotesi e comprendere i meccanismi molecolari e fisiopatologici alla base della sindrome di Allan-Herndon-Dudley, per aprire la strada allo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.

Attenzione! I progetti di ricerca incentrati sui seguenti argomenti NON sono ammissibili:

  • studi epidemiologici
  • registri
  • biobanche

La durata del progetto proposto è di 12 mesi.

Chi può partecipare

Sono ammissibili solo le proposte di ricerca presentate da ricercatori che operano in Istituzioni di ricerca italiane senza scopo di lucro, pubbliche o private, all'interno e all'esterno degli Istituti di ricerca finanziati da Telethon. 

I candidati devono essere in possesso di una laurea in materie scientifiche (meglio se con un dottorato di ricerca), di un dottorato di ricerca o di titoli simili.

Non è richiesta esperienza nel campo della sindrome di Allan-Herndon-Dudley.

Entità del contributo

Contributo massimo: 50.000 Euro

L'istituzione ospitante del candidato principale, su indicazione del candidato principale, può assegnare un massimo del 20% del budget totale a un solo collaboratore straniero (appartenente a un'istituzione terza straniera), la cui collaborazione nell'ambito del progetto deve essere precedentemente valutata e approvata dai revisori.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linee Guida

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda può essere presentata dal 15 ottobre al 28 novembre 2024. La Fondazione, inoltre, consiglia ai ricercatori di:

  • registrarsi sul portale TETRA
  • inserire il titolo del progetto 
  • compilare la sezione Type of Research e indicare il nome ed il codice della malattia, il research type ed il research step

entro il 31 Ottobre 2024. L’inserimento di questi dati entro la data indicata è consigliato, ma non obbligatorio. Il loro mancato inserimento entro il 31 Ottobre non preclude la possibilità di sottomettere un progetto entro la data di chiusura del bando.

Attenzione! I candidati possono presentare un solo progetto nell'ambito del bando Fall Seed Grant 2024. I candidati titolari di una borsa di studio Telethon attiva e i candidati che lavorano presso gli Istituti Telethon possono presentare un solo progetto. Un doppio incarico in un Istituto estero è consentito solo se non pregiudica l'effettivo svolgimento del progetto di ricerca Telethon.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pag. 5 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. In particolare, si specifica che il budget può coprire le seguenti spese: stipendi (non per il candidato capofila); materiali di consumo e servizi; e, se richiesto dall'istituzione ospitante, spese generali (massimo 5%).

Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail: telethonscience@telethon.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.