Fondazione Telethon
L’iniziativa di finanziamento Fall Seed Grant 2025 ha l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca “seed”, attraverso 4 bandi monocentrici dedicati alle seguenti patologie genetiche rare:
L’iniziativa ha lo scopo di far avanzare la conoscenza sulle patologie genetiche rare di cui sopra, migliorare la comprensione dei meccanismi patologici e individuare possibili nuovi approcci terapeutici.
Nello specifico, ci si concentra qui di seguito sul bando relativo all’Atassia spastica autosomica recessiva di Charlevoix-Saguenay (ARSACS).
Il bando sostiene progetti di ricerca preliminari incentrati unicamente ed esclusivamente sull’atassia spastica autosomica recessiva di Charlevoix-Saguenay (ARSACS, ORPHA:98), con l’obiettivo di indagare nuove ipotesi e comprendere i meccanismi molecolari e fisiopatologici alla base della patologia correlata al gene SACS, al fine di favorire lo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.
Non sono ammissibili i progetti di ricerca che si concentrano sui seguenti ambiti: studi epidemiologici, registri o biobanche.
Non è necessario presentare risultati preliminari, purché la premessa, l’obiettivo e l’ipotesi di ricerca siano plausibili e verificabili.
La proposta di ricerca deve concentrarsi su un obiettivo ben definito, realizzabile nell’arco di 12 mesi.
La partecipazione è aperta a tutti i ricercatori (anche attualmente finanziati da Fondazione Telethon ETS) che lavorino in strutture di ricerca italiane, pubbliche o private non profit, inclusi gli Istituti Telethon (SR-TIGET e TIGEM).
Non è richiesta un’esperienza pregressa nel campo dell’Atassia spastica autosomica recessiva di Charlevoix-Saguenay (ARSACS).
Ciascun ricercatore può partecipare a uno solo dei 4 bandi dell’iniziativa Fall Seed Grant 2025 come Lead Applicant.
I progetti saranno sostenuti per 12 mesi con un budget massimo di 50.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Linee guida per la compilazione delle application
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si consiglia, entro il 29 Ottobre 2025, di effettuare i seguenti passaggi:
Il mancato inserimento dei dati di cui sopra entro il 29 Ottobre 2025 non preclude la possibilità di sottomettere un progetto entro la data di chiusura del bando, tuttavia è fortemente consigliato.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione. Per ulteriori dettagli sui costi ammessi e non ammessi, si prega di consultare i documenti Guidelines for Applicants per la Fall Seed 2025 Call e Regolamento di Gestione del Finanziamento Seed Grant.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. pag. 4 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. pag. 6 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione al seguente indirizzo e-mail: telethonscience@fondazionetelethon.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.