Scadenza: 1 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Unicredit

Finanziamento Massimo
€200.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Fondazione UniCredit indice un concorso per l'assegnazione di due borse di studio a sostegno di progetti di ricerca in campo educativo che contribuiscano al miglioramento dell'istruzione, in qualsiasi Paese del perimetro di UniCredit Group. L'obiettivo principale di questo programma è quello di sostenere una ricerca rigorosa, intellettualmente ambiziosa e tecnicamente valida, che sia rilevante per le questioni più pressanti e le opportunità più interessanti nel campo dell'istruzione.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene una ricerca accademica che sviluppa nuove conoscenze fondamentali con un probabile impatto duraturo sui temi educativi.

Saranno ben accolti:

  • la diversità metodologica nel rispondere alle domande chiave;
  • i progetti che utilizzano un'ampia gamma di metodi di ricerca, tra cui, tra gli altri, la ricerca quantitativa, qualitativa, a metodi misti e basata sul design;
  • i progetti che possono incorporare dati provenienti da fonti multiple e varie, che coprono un periodo di tempo sufficiente e/o che si basano su un lavoro svolto a stretto contatto con operatori o membri della comunità per tutta la durata del progetto;
  • le proposte presentate da gruppi multidisciplinari e diversi (ad esempio, per età e sesso).

Sarà data preferenza a ricerche rivolte a studenti nella fascia di età 11-19 anni (scuola secondaria di primo e secondo grado) e focalizzate su:

  • contrasto dell'abbandono scolastico
  • valutazione dei corsi di recupero e dei programmi di tutoraggio per studenti svantaggiati
  • orientamento alla carriera scolastica e al mondo del lavoro 

Attenzione! Non sono ammissibili proposte per attività diverse dalla ricerca (ad esempio, sviluppo professionale, sviluppo del curriculum, borse di studio, progetti di capitale).

Le proposte che si concentrano su paesi al di fuori del perimetro di UniCredit (Austria, Bosnia, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Serbia) non sono ammissibili.

I progetti proposti non possono avere una durata superiore a 3 anni e possono essere avviati a partire da luglio 2024.

Chi può partecipare

Il concorso è aperto a ricercatori di qualsiasi nazionalità provenienti da qualsiasi università del mondo.

I ricercatori principali (PI) e i co-PI che richiedono questa sovvenzione devono avere un dottorato di ricerca in economia (o in campi accademici correlati). Gli studenti laureati possono far parte del team di ricerca, ma non possono essere il principale responsabile della proposta.

Entità del contributo

Il grant sarà assegnato a 2 progetti per una durata massima di 3 anni con un contributo di 200.000 Euro (lordo imposte) ognuno.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Le proposte devono essere redatte esclusivamente in inglese.

Nel valutare i candidati, la Commissione terrà conto dei seguenti elementi:

  • i curricula accademici del team;
  • la centralità dell'istruzione nella proposta di ricerca;
  • l'importanza del topic per il suo campo e la qualità della/e domanda/e di ricerca e/o della direzione dell'indagine;
  • il curriculum accademico e di ricerca;
  • l'adeguatezza del budget, la tempistica e la forza della proposta.

Le sovvenzioni saranno assegnate entro il 15 maggio 2024.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: annalisa.aleati@unicredit.eu.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.