Fondazione Unipolis
Fondazione Unipolis promuove il “Bando ACT – Aspirare. Coinvolgere. Trasformare.”, il quale ha l’obiettivo di contribuire a realizzare una società maggiormente solidale, equa e coesa, sostenendo le persone più fragili nell'accesso alle opportunità, all'autonomia e ai diritti, così che gli individui possano avere una cittadinanza piena e raggiungere autonomia, sentirsi parte attiva di una nuova collettività e vedere realizzato un orizzonte di reale parità.
Nello specifico, la Fondazione mira al raggiungimento di queste finalità a partire da un impegno nelle tre proprie aree di attività, che corrispondono alle categorie in cui è articolato il bando: disuguaglianze, mobilità, welfare.
Il Bando si articola in tre aree ed ogni organizzazione o ente proponente può presentare esclusivamente un progetto esplicitando la categoria all’interno della quale candida la proposta:
Le attività dovranno essere realizzate nel territorio italiano a partire da gennaio 2025 ed avere una durata massima di 24 mesi. In ogni caso, il progetto deve concludersi entro e non oltre il mese di dicembre 2026.
I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti in qualità di organizzazione proponente capofila:
Possono essere partner di progetto anche altre tipologie di soggetti giuridici non rientranti nelle categorie sopra elencate, quali istituzioni pubbliche (Comuni, Regioni, Ministeri, Università, etc.) e imprese private. L’organizzazione proponente capofila deve avere sede legale in Italia, mentre i partner possono avere sede legale anche all’estero.
I richiedenti possono presentare e partecipare a un solo progetto, fanno eccezione gli enti pubblici (Regioni, Comuni, Ministeri, Università, etc.) che possono essere partner di più progetti candidati.
Dotazione finanziaria complessiva: 400.000 Euro
Contributo massimo: 100.000 Euro
Il contributo richiesto non potrà essere superiore al 75% dei costi totali e non inferiore ad almeno il 20% del budget complessivo.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 6 del bando).
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 8 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta la Fondazione al seguente indirizzo e-mail: bandoact@fondazioneunipolis.org
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.