Scadenza: 23 dicembre 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Valsesia

Finanziamento Massimo
€1.250
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando intende sostenere le progettualità in rete a contrasto delle fragilità e a favore dell’inclusione dei soggetti svantaggiati che abbiano un impatto misurabile che crei concrete ricadute sociali a beneficio delle comunità del territorio della Fondazione.

Interventi ammissibili

I progetti potranno essere realizzati nei seguenti ambiti di intervento:

  1. Istruzione e formazione (a titolo esemplificativo, inclusione e contrasto alla povertà educativa; educazione all’inclusione e all’equità; parità di genere in campo educativo; educazione civica, comunità educanti, benessere psicofisico giovanile, patti educativi, partecipazione civica e empowerment giovanile, educazione e formazione di qualità accessibile, progetti innovati di orientamento)
  2. Cultura, Arte, Sport, Ambiente (a titolo esemplificativo progetti culturali dedicati alle fragilità; cultura diffusa; progetti artistici dedicati ai più giovani o alle fragilità; progetti letterari ed artistici dedicati all’ecologia ed al rispetto dell’ambiente, progetti d’inclusione attraverso lo sport; progetti sportivi dedicati alle fragilità, progetti open door);
  3. Fragilità e svantaggio (a titolo esemplificativo progetti di inclusione lavorativa; inclusione sociale, accoglienza, progetti a favore dell’autonomia e della crescita personale di soggetti svantaggiati).

I progetti devono avere una durata massima di 12 mesi e dovranno essere rendicontati entro e non oltre il 01 dicembre 2026.

Chi può partecipare

È possibile partecipare al bando in partenariato per soggetti dotati di almeno una delle seguenti caratteristiche giuridiche e/o fiscali:

  1. ETS (Enti del Terzo Settore): ODV, APS, Cooperative, Imprese sociali o altra tipologia di ente del Terzo Settore regolarmente iscritto al RUNTS;
  2. ASD – SSD, Associazioni sportive dilettantistiche iscritte negli appositi registri;
  3. Onlus;
  4. Istituti scolastici ed enti di formazione;
  5. Parrocchie ed oratori parrocchiali;
  6. Comuni – Servizi Sociali Unione dei Comuni Montani della Valsesia

I soggetti ammissibili devono avere sede legale o operativa in uno dei 38 Comuni del territorio di riferimento della Fondazione Valsesia.

Gli Enti devono essere costituti da almeno 24 mesi.

Entità del contributo

Contributo massimo: 1.250 Euro

Intensità dell’aiuto: 90%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Dedicati con cura alla stesura dell’Analisi di contesto e dimostra che il tuo progetto intende sopperire ad un fabbisogno reale. A tal fine, assicurati che questa sezione sia corredata di dati e studi ufficiali.

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 6 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. pagg. 7-8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.