Scadenza: Non disponibile
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

European Cultural Foundation

La terza finestra temporale per la presentazione di ulteriori iniziative è prevista in autunno 2020

 

Finanziamento Massimo
€50.000
Finanziamento Minimo
€5.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando

Finalità

Nelle settimane passate, molti fondi di emergenza per il settore culturale e creativo sono stati annunciati a livello nazionale, regionale e locale e l'UE prevede di stanziare altre opportunitá di finanziamento per le arti e la cultura. Ma fino ad oggi, i finanziamenti pubblici in Sud-Est Europa sono stati scarsi in confronto ai fondi destinati alle regioni del Nord-Ovest, e non è ancora attivo un meccanismo di supporto per le iniziative culturali che rafforza la cultura della solidarietà. Nonostante questo, in tutto il mondo abbiamo visto piccoli gesti di supporto tra i cittadini, tra cittá e tra paesi. In questi giorni abbiamo infatti bisogno di questa cultura della solidarietà, che dovremmo nutrire in particolare durante questa crisi globale.

Il Culture of Solidarity Fund  supporta  iniziative culturali che, nel bel mezzo dell'attuale emergenza sanitaria, rinforzano l'idea di solidarietà europea e l'idea di un'Unione Europa come uno spazio pubblico condiviso.

Attenzione!  il Fondo è pensato come uno strumento di supporto flessibile volto a rispondere ai bisogni e alle sfide che emergono con il protrarsi della crisi. L'adattamento, lo sviluppo di nuove routine  e idee è fondamentale per far fronte alla nuova realtá. Per questo motivo, la finestra temporale per la presentazione delle domande sará riaperta per brevi periodi nei mesi a venire.

Interventi ammissibili

Le iniziative proposte dovranno avere le seguenti finalitá:

  • Diffondere la nozione di Europa come uno spazio condiviso e aperto a tutti, in tempi di recessione e di drastiche decisioni a livello nazionale.
  • Esprimere e agire in solidarietá con i cittadini e le comunitá oltre i confini.
  • Condividere esperienze, conoscenze, competenze, storie, idee e risorse di solidarietá in tutta Europa, specialmente al di fuori dell'attenzione pubblica tradizionale.
  • Sostenere le interazioni tra le persone, oltre i confini europei e in tempi di restrizioni nei viaggi e di distanziamento sociale.
  • Mantenere una vita culturale e esperienze sociali a livello europeo durante la quarantena e prepararsi per un ritorno attivo delle attivitá culturali dopo la crisi.
  •  Sviluppare nuovi approcci ai lavori culturali e nuove alleanze intersettoriali per affrontare le sfide imposte dalla crisi.

I finanziamenti possono essere usati per finanziare un grande numero di attivitá: capitale iniziale per iniziative nuove e inedite, o co-finanziamento per l'ampliamento a livello europeo di idee giá esistenti.

Sono ammissibili le spese per i costi di materiali e equipaggiamenti, spese di ufficio, co-working  online e strumenti di comunicazione, spese di produzione, pagamenti di figure esperte e staff.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda individui privati, qualsiasi tipo di organizzazioni impegnata in qualsiasi settore organizzazioni e enti della societá civile in generale.

Entità del contributo

Il finanziamento é stanziato secondo varie finestre temporali:

  • 5.000 Euro - 15.000 Euro per il finanziamento di 5-10 progetti nella prima finestra temporale (scadenza: 27 aprile 2020)
  • 15.000 Euro - 30.000 Euro per il finanziamento di 2 - 3 progetti nella seconda finestra temporale (scadenza: 14 luglio 2020)
  • 30.000 Euro - 50.000 Euro 1 e 2 premio (per ogni finestra temporale)

 

La terza finestra temporale per la presentazione di ulteriori iniziative è prevista in autunno 2020

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. 

Consigli degli esperti

ATTIVITA' ELEGGIBILI

Il Fondo privilegia una specifica disciplina o campo della cultura e delle industrie creative? Come dobbiamo interpretare il termine “iniziative culturali”?
Il Fondo riguarda una cultura della solidarietà nel suo senso più ampio e comprende vari ambiti e settori, quali ad esempio l'istruzione, la condivisione della conoscenza con attori non appartenenti alle industrie culturali e creative, che sono stati fortemente danneggiati dalla pandemia COVID-19. Tieni presente che il tuo progetto dovrebbe, in senso lato, contribuire a preservare/ricostruire un modello culturale globale di valori di solidarietà paneuropea, in quanto il Fondo di Solidarietà non può sostenere di per sé la miriade di piccole iniziative nate localmente sull'onda dell'emergenza.

PARTENARIATO

Avere un partenariato transnazionale rientra fra i criteri di eleggibilità del bando?
Anche se il bando non richiede esplicitamente ai candidati un partenariato internazionale (europeo), la European Cultural Foundation - in virtù della particolare attenzione rivolta alle alleanze transnazionali - incoraggia i proponenti a costruire sinergie con iniziative di altri Paesi, superando i confini locali. In ogni caso, i progetti devono avere una forte dimensione europea in termini di pertinenza e potenziale di scalabilità.

DURATA

Sono previsti limiti temporali allo svolgimento delle attività? I progetti possono continuare anche nel 2021?

Non ci sono limitazioni rigide per quanto riguarda le tempistiche del progetto. Le attività progettuali possono iniziare anche prima della presentazione della domanda, a condizione che siano ancora in corso al momento della selezione dei progetti approvati. Il progetto dovrebbe comunque concludersi entro e non oltre i 24 mesi.

QUOTA DI CO-FINANZIAMENTO

Possiamo richiedere una sovvenzione per coprire il 100% del costo del progetto? Esiste una percentuale minima di risorse proprie o di cofinanziamento necessario affinché il progetto sia ammissibile?
E' possibile richiedere il 100% del budget. Non è necessario disporre di risorse proprie o cofinanziamenti per poter accedere al contributo. In ogni caso, un budget equilibrato, con risorse diversificate, può favorire in modo significativo la fattibilità del progetto, che è uno dei principali criteri di valutazione delle proposte.

RENDICONTAZIONE
Che tipo di rendicontazione è richiesta alla fine del periodo di sovvenzione?
Al completamento del progetto, i beneficiari devono presentare una relazione descrittiva e finanziaria, seguendo le linee-guida e il modello di budget fornito dalla Fondazione a tutti i beneficiari del contributo.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.