Commissione Europea - Fondo di ricerca per il carbone e l'acciaio (RFCS)
Durante il periodo di programmazione 2021-2027, il RFCS sarà collegato agli obiettivi del Green Deal europeo, che mira a trasformare l’UE in una società equa e prospera, con un’economia moderna, efficiente sotto il profilo delle risorse e competitiva, in cui le emissioni nette di gas a effetto serra siano azzerate entro il 2050 e in cui la crescita economica sia disaccoppiata dall’uso delle risorse.
Il bando copre i seguenti temi:
I proponenti possono presentare proposte per progetti di Ricerca, Progetti Pilota o Dimostrativi o Misure di Accompagnamento.
Il Programma di Ricerca RFCS ha i seguenti obiettivi di ricerca per il settore del Carbone e dell’Acciaio:
Carbone
Acciaio
Le proposte presentate nell’ambito dei Topic sul carbone devono affrontare uno o più degli obiettivi del RFCS per il carbone e devono indicare quali pacchetti di lavoro affrontano quali obiettivi, ovvero:
Le proposte presentate nell’ambito dei Topic sull’acciaio devono affrontare uno o più degli obiettivi del RFCS per l’acciaio e devono indicare quali pacchetti di lavoro affrontano quali obiettivi, ovvero:
Per tutti i dettagli sui vari topic del bando e le relative attività ammissibili si veda il par. 2 del bando.
Durata dei progetti
Possono partecipare al bando entità giuridiche (organismi pubblici o privati, ad esempio imprese, enti pubblici, organizzazioni di ricerca, istituti di istruzione superiore o secondaria o altre entità giuridiche) che svolgono un’attività di ricerca e sviluppo tecnologico (RTD) o che contribuiscono in modo sostanziale a tale attività.
Tali soggetti devono avere sede in uno dei seguenti Paesi ammissibili:
Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da:
Dotazione finanziaria complessiva: 40.000.000 Euro
Dotazione finanziaria per ciascun Topic:
I budget di progetto per le Misure di accompagnamento (importo del contributo richiesto) sono previsti in un intervallo compreso tra 300.000 e 500.000 Euro.
I budget di progetto per i progetti di Ricerca (importo del contributo richiesto) sono previsti in un intervallo compreso tra 1.000.000 e 3.000.000 Euro.
I budget di progetto per i progetti Pilota e Dimostrativi (importo del contributo richiesto) sono previsti in un intervallo compreso tra 1.500.000 Euro e 3.000.000 Euro per il carbone e tra 3.000.000 Euro e 5.000.000 Euro per l’acciaio.
Quota di cofinanziamento:
Pagina web per formulari e documenti
CALL ID: RFCS-2025
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Ogni proposta progettuale presentata nell’ambito del bando deve riguardare un solo dei Topic. I candidati che intendono presentare proposte per più di un Topic devono inviare una proposta separata per ciascuno di essi.
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9, pagg. 21-22 del bando).
Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 23-24 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 24-25 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti? Contatta il seguente indirizzo e-mail indicando la call e il topic cui la tua richiesta fa riferimento: REA-RFCS@ec.europa.eu.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.