L’obiettivo generale del Fondo è promuovere la competitività, l’efficienza e la capacità di innovazione della base industriale e tecnologica di difesa europea in tutta l’Unione sostenendo azioni di collaborazione e ampliando la cooperazione transfrontaliera tra soggetti giuridici, oltre che rafforzando e migliorando la flessibilità delle catene di approvvigionamento e delle catene del valore della difesa.
In particolare, il Fondo fornisce un sostegno ad azioni riguardanti:
La sfida specifica del bando è quella di gettare le basi per tecnologie future radicalmente nuove, di qualsiasi tipo, con un impatto inaspettato che mira a portare una superiorità tecnologica radicale rispetto ai potenziali avversari. Si incoraggia anche il ruolo trainante di nuovi attori nella ricerca e nell'innovazione nel campo della difesa, tra cui eccellenti ricercatori, ambiziose PMI ad alta tecnologia e centri di ricerca visionari di grandi aziende, università o organizzazioni di ricerca e tecnologia.
Alle PMI beneficiarie di successo sarà offerto un servizio di Business Coaching, per ridurre i tempi di passaggio dei risultati alla fase successiva, ad esempio lo sviluppo.