Scadenza: 22 novembre 2023
Aperto
Dotazione Complessiva
€ 59.000.000

Finalità

L’obiettivo generale del Fondo è promuovere la competitività, l’efficienza e la capacità di innovazione della base industriale e tecnologica di difesa europea in tutta l’Unione sostenendo azioni di collaborazione e ampliando la cooperazione transfrontaliera tra soggetti giuridici, oltre che rafforzando e migliorando la flessibilità delle catene di approvvigionamento e delle catene del valore della difesa.

Il Fondo fornisce un sostegno ad azioni riguardanti:

  • Ricerca: nuovi prodotti e tecnologie per la difesa
  • Sviluppo e acquisizione: la modernizzazione di prodotti e tecnologie esistenti.

L'obiettivo di questo invito, all’interno delle Azioni di Ricerca del Fondo, è quello di trasferire al settore della difesa i risultati ottenuti in altri programmi civili finanziati dall'UE al fine di incoraggiare la contaminazione del panorama dell'innovazione nel settore civile e della difesa. Inoltre, il bando incoraggia le proposte che portano avanti e integrano i risultati di altri settori, combinandoli con soluzioni specifiche per la difesa.

Lo scopo cui le proposte dovranno mirare è il miglioramento dell'efficienza complessiva della R&S dell'UE, evitare duplicazioni degli sforzi di R&S, migliorare la capacità di innovazione dell'industria della difesa e garantire alle forze armate l'accesso alle soluzioni più performanti.

L'invito riguarda i seguenti topic:

  • EDF-2023-RA-SI-CYBER-ASPT: Automazione dei test di penetrazione della sicurezza
  • EDF-2023-RA-SI-ENERENV-IPS: Sistemi di propulsione innovativi per applicazioni di difesa
  • EDF-2023-RA-SI-MATCOMP-HPM: Materiali ad alte prestazioni per applicazioni di difesa
Condividi