Scadenza: 28 febbraio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Camera di Commercio Venezia Rovigo

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000.000
Finanziamento Massimo
€10.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è una misura nata per sostenere le imprese in una fase post-pandemica e offre loro l’opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro, con un supporto nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali attuali.

Interventi ammissibili

Il FNC rimborsa il costo delle ore di lavoro rimodulate destinate alla frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze.

Il progetto formativo proposto deve evidenziare:

  • le modalità di valorizzazione del patrimonio di competenze possedute dal lavoratore, anche attraverso servizi di individuazione o validazione delle competenze;
  • le modalità di personalizzazione dei percorsi di apprendimento, sulla base delle valutazioni in ingresso, a partire dalla progettazione per competenze degli interventi coerente con gli Standard Professionali di Qualificazione.

È bene tener presente che le attività formative e la relativa rendicontazione dovranno concludersi entro 150 giorni dalla data di comunicazione di approvazione dell’istanza, entro l’anno 2023.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di ammissione ai contributi tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori.

Sono individuabili come soggetti erogatori dei percorsi formativi tutti gli Enti accreditati a livello nazionale o regionale, ovvero altri Soggetti anche Privati, i quali, per Statuto o istituzionalmente, sulla base di specifiche disposizioni legislative o regolamentari anche regionali, svolgono attività di formazione.

A titolo esemplificativo:

  • Università statali e non statali legalmente riconosciute;
  • Istituti di Istruzione Secondaria di secondo grado;
  • Centri per l’Istruzione per gli Adulti-CPIA;
  • Istituti Tecnici Superiori (ITS);
  • Centri di Ricerca accreditati dal Ministero dell’Istruzione, anche in forma organizzata in reti di partenariato territoriali o settoriali.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000.000 Euro

Contributo massimo per ciascuna istanza: 10.000.000

Attenzione! Per ulteriori informazioni relative alla copertura degli oneri connessi al finanziamento delle intese di rimodulazione dell’orario di lavoro, ti invitiamo a consultare il par. 3, pagg. 3-4 del bando.

Link e Documenti

Pagina web ufficiale  

Modulistica e allegati

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Sarà possibile presentare le domande dal 13 dicembre 2022!

Attenzione! Ai fini dell’ammissibilità a contributo, le istanze devono essere relative ad accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro sottoscritti dalle rappresentanze sindacali operative in azienda. Per ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare il par. 5, pagg. 6-7 del bando.

Non aspettare fino all’ultimo momento per presentare la richiesta di contributo! È sempre consigliabile inviare la domanda con sufficiente anticipo rispetto alla scadenza per evitare problemi tecnici dell’ultimo minuto (es. congestione del portale web dedicato).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore al modulo di contatto, ti aiuterà a comprendere se possiedi le giuste caratteristiche per ricevere i contributi.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.