Fondo per la Repubblica Digitale
Il Fondo si pone l’obiettivo di accrescere le competenze digitali di donne e ragazze al fine di garantire migliori opportunità e condizioni di inserimento e permanenza nel mondo del lavoro. In particolare, l’obiettivo del bando è sostenere progetti che garantiscano il coinvolgimento delle beneficiarie in programmi di formazione che permettano un accrescimento delle competenze digitali, e che siano funzionali all’inserimento nel mondo del lavoro e alla riqualificazione professionale e, quindi, all’inclusione sociale. Il bando intende finanziare progetti che siano rivolti alla popolazione femminile in età lavorativa, compresa tra i 18 e i 67 anni.
Le proposte progettuali devono prevedere azioni puntuali che assicurino la formazione digitale delle beneficiarie, servizi di supporto alla conciliazione vita personale/studio/lavoro e percorsi di accompagnamento nel mondo del lavoro. Gli interventi proposti devono prevedere azioni di:
Le proposte possono essere presentate da partenariati costituiti da minimo tre soggetti e fino a un massimo di otto soggetti (soggetti del partenariato), che assumeranno un ruolo attivo nella coprogettazione e nella realizzazione della proposta. All’interno del partenariato dovrà essere individuato il Soggetto responsabile che coordinerà i rapporti tra il partenariato e il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa Sociale.
Il Soggetto responsabile deve possedere i seguenti requisiti deve essere un soggetto pubblico o privato senza scopo di lucro, costituito da almeno due anni in forma di atto pubblico o di scrittura privata autenticata o registrata. Alla data di chiusura del bando, gli altri soggetti del partenariato, ulteriori rispetto al Soggetto responsabile e ad esclusione degli eventuali partner for profit, devono essere soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro.
La proposta progettuale può prevedere la partecipazione all’interno del partenariato di soggetti for profit che siano coinvolti in attività rispetto alle quali gli altri soggetti del partenariato non sono in grado di provvedere in autonomia in virtù della particolare natura dell’apporto fornito, ovvero: (i) nell’apporto specialistico di conoscenze, competenze e risorse necessarie alla realizzazione delle attività di formazione digitale e (ii) nelle azioni di supporto alla riattivazione del target per l’inserimento e/o la crescita professionale e formativa. Gli eventuali partner for profit non potranno gestire una quota di budget complessivamente superiore al 30% del contributo richiesto. La partecipazione di partner for profit non dovrà essere finalizzata alla ricerca del profitto.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 15.000.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 3, pag. 11 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: futura@fondorepubblicadigitale.it.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Mare Group S.p.A. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.