Scadenza: 30 dicembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus

Dotazione Complessiva
€ 60.000
Finanziamento Massimo
€30.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il Fondo Povertà, mira con questo bando a stimolare la realizzazione di progetti innovativi nell’area emarginazione, con lo specifico obiettivo di interrompere o prevenire i percorsi di marginalizzazione emersi o aggravatisi a seguito dell’emergenza Covid, che rischiano di portare persone in grave difficoltà in una deriva che conduce fino alla condizione di senza dimora; ovvero interventi volti a ripristinare rapidamente una situazione abitativa per persone e famiglie in condizione di vulnerabilità sociale, che hanno perso l’alloggio, che sono in procinto di perderlo (sfratto o pignoramento) o che comunque non sono in grado di sostenere i costi relativi all’abitazione.

Interventi ammissibili

Saranno finanziato progetti che abbiano l’obiettivo di sviluppare un approccio progettuale innovativo per la soluzione dei bisogni emergenti, suscitare ed accrescere donazioni provenienti da soggetti privati e pubblici a favore di progetti di utilità sociale nella provincia di Bergamo, al fine di: di:

  • finanziare interventi presentati e realizzati da una o più reti di Enti del Terzo Settore volti a limitare l’esclusione sociale, la segregazione, la marginalità delle persone appartenenti a gruppi sociali fragili o svantaggiati del territorio;
  • sostenere persone o famiglie esposte al rischio di sfratto o in grave difficoltà nel sostenere i costi degli affitti calmierati dovuti ad organizzazioni del Terzo Settore che gestiscono offerte abitative di cosiddetto “housing sociale”;
  • sostenere temporaneamente famiglie o persone in condizioni di morosità nel pagamento dei canoni di locazione e che sono ad alto rischio di sfratto;
  • contenere i rischi di esclusione sociale che potrebbero derivare dalle difficoltà abitative per persone particolarmente vulnerabili;
  • provvedere a soluzioni abitative d’emergenza per donne vittime di maltrattamento ovvero madri sole con minori che si trovano nella condizione di abbandonare l’abitazione d’origine.

Pertanto, nei progetti candidati al finanziamento è importante che i proponenti mettano in pratica iniziative volte a:

  • Promuovere una maggiore capacità di collaborazione e integrazione tra diversi Enti di Terzo Settore e comunità locali facendo crescere la consapevolezza circa il ruolo e le potenzialità delle formazioni sociali;
  • Consolidare i legami di solidarietà nelle comunità locali favorendo la promozione di donazioni da parte di persone fisiche, imprese ed enti, destinate a progetti di mitigazione degli effetti della povertà;
  • Contribuire ad alimentare con nuove donazioni e finanziamenti il Fondo Povertà della Comunità Bergamasca.

Chi può partecipare

Possono partecipare le organizzazioni non lucrative private operanti nella provincia di Bergamo, in collaborazione con una rete di ETS del territorio e con la partecipazione anche economica di enti pubblici.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 60.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 30.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Riceveranno il contributo solo i progetti che susciteranno da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati, donazioni pari al 10% del contributo.

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo. Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?  La Fondazione erogherà il contributo secondo le seguenti modalità:

  • 50% del finanziamento sotto forma di anticipo al termine della raccolta;
  • 50% a conclusione del progetto dietro presentazione da parte dell’organizzazione promotrice di rendicontazione morale ed economica dei costi sostenuti, pari all’importo complessivo previsto dal finanziamento.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: progetti@fondazionebergamo.it.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.