Scadenza: 3 maggio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Ministero della Cultura – DG Biblioteche e Diritto d’Autore

Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Fondo promozione lettura è destinato alla promozione della lettura, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio librario, alla riorganizzazione e all'incremento dell'efficienza dei sistemi bibliotecari e delle biblioteche scolastiche.

Interventi ammissibili

I progetti ammissibili sono quelli aventi finalità di:

  • promozione della lettura;
  • tutela e valorizzazione del patrimonio librario;
  • riorganizzazione e incremento dell’efficienza dei sistemi bibliotecari.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando:

  • i Sistemi bibliotecari formalmente costituiti e già operanti sul territorio di riferimento al momento della presentazione della domanda. Ciascun Sistema bibliotecario potrà presentare una sola domanda;
  • le Biblioteche scolastiche. Ciascuna istituzione scolastica, anche se dotata di più biblioteche in diversi plessi, può presentare una sola domanda. Possono accedere al Fondo gli istituti di istruzione paritaria senza fini di lucro e che comunque non siano legati a società aventi fini di lucro o da queste controllate.

Per Sistema bibliotecario si intende una rete di biblioteche costituita per promuovere e sviluppare forme di cooperazione a livello territoriale, garantendo la condivisione di risorse e professionalità oltre che la sostenibilità ed omogeneità dei servizi erogati tra le biblioteche aderenti.

Per Biblioteche scolastiche si intendono le biblioteche degli istituti scolastici (Scuole dell’infanzia e Istituti di istruzione primaria, secondaria e superiore).

Entità del contributo

Considerate le risorse a disposizione e la ripartizione prevista dal decreto interministeriale 23 marzo 2018 n. 162, saranno ammessi i progetti dei Sistemi bibliotecari che presenteranno un costo complessivo massimo di 15.000 Euro. Per le Biblioteche scolastiche saranno presi in considerazione i progetti che presenteranno un costo complessivo massimo di 5.000 Euro. 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Linee guida

FAQ

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! I criteri di valutazione si differenziano sulla base del tipo di progetto:

  • per i progetti dei Sistemi bibliotecari si consiglia di consultare il comma 5 dell’Art. 6 del bando;
  • per i progetti delle Biblioteche scolastiche si raccomanda di leggere il comma 6 dell’Art. 6 del bando.

Prima di procedere alla registrazione e alla presentazione delle istanze, si raccomanda la consultazione delle Linee Guida e della sezione dedicata alle FAQ.

Per informazioni è possibile contattare:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.