Scadenza: Fino ad esaurimento risorse
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Toscana, Fondo regionale di garanzia, ex delibera GRT 1597/2019 - DD. 21480/2019 e s.m.i.

ATTENZIONE! Dal 16 luglio 2020 sono sospese le domande e tutti gli strumenti di Garanzia Toscana. (DD 9739 del 30.06.2020) (l'avviso è stato pubblicato sul BURT del 15 luglio)

Dotazione Complessiva
€ 10.500.000
Finanziamento Massimo
€750.000
Vai al bando

Finalità

Il presente bando ha la finalità di favorire, attraverso la concessione di una garanzia diretta, l’accesso al credito da parte delle imprese con particolare riferimento a quelle che pur non potendo accedere al Fondo di Garanzia per le PMI hanno comunque sufficienti requisiti di solidità aziendale.

Interventi ammissibili

Il fondo supporta:

A) programmi di investimento in attivi materiali e/o immateriali finalizzati alle seguenti tipologie:

  • Ampliamento di uno stabilimento esistente;
  • Diversificazione della produzione di uno stabilimento mediante prodotti nuovi aggiuntivi;
  • Trasformazione radicale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.

B) Programmi per esigenze di capitale circolante (compresi i consolidamenti).

I finanziamenti finalizzati ad investimenti e/o capitale circolante in favore di:

  • Imprese di nuova costituzione (costituite da non oltre 24 mesi dalla presentazione della domanda);
  • imprese escluse dal Fondo di Garanzia per le PMI.

I consolidamenti bancari, anche su passività della stessa banca finanziatrice, purché concessi a condizioni migliorative in termini di durata e costi sono in favore di:

  • Imprese di nuova costituzione;
  • Imprese con fascia di merito del Fondo di Garanzia compresa tra 1 e 11.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Micro, piccole e medie imprese (nonché professionisti) con sede o unità locale in Toscana, regolarmente iscritte presso la CCIAA ed operanti nei settori della produzione, del commercio e dei servizi.

Attenzione! Le imprese non devono essere classificabili come “in difficoltà” ai sensi della normativa comunitaria e devono possedere (con esclusione delle imprese di nuova costituzione e delle operazioni di microcredito) un indice di solidità patrimoniale (patrimonio netto/totale attivo) pari almeno al 5% per le imprese di produzione e al 2% per le imprese del commercio e dei servizi, in almeno uno degli due bilanci.

Entità del contributo

Le garanzie sono concesse a valere sul Fondo di garanzia regionale con una dotazione iniziale pari a 10.500.000 Euro.

L’importo massimo per singolo finanziamento è pari ad 750.000 Euro per gli investimenti e ad 350.000 Euro per il capitale circolante e per i consolidamenti.

Per le imprese di nuova costituzione, il finanziamento non potrà comunque eccedere un importo pari a 5 volte il patrimonio netto dell’impresa.

I finanziamenti devono avere le seguenti durate (comprensive di un preammortamento massimo di 12 mesi):

  • Per investimenti: durata massima 10 anni
  • Per capitale circolante: durata massima 7 anni
  • Per consolidamento: durata compresa tra 5 e 10 anni (in caso di rimodulazione di finanziamenti esistenti, l’allungamento deve comunque essere di almeno 3 anni).

La garanzia - diretta, esplicita, incondizionata, irrevocabile ed escutibile a prima richiesta - è rilasciata ai soggetti finanziatori per un importo massimo garantito non superiore a:

  • Programmi di investimento: 80%
  • Esigenze di capitale circolante: 60%
  • Consolidamenti: 30%

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

 

ATTENZIONE! Dal 16 luglio 2020 sono sospese le domande e tutti gli strumenti di Garanzia Toscana. (DD 9739 del 30.06.2020) (l'avviso è stato pubblicato sul BURT del 15 luglio)

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.